Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice la prima edizione del Concorso Nazionale “Tutti i colori del Calcio”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, con l’obiettivo di stimolare una riflessione tra i giovani su tematiche legate all’integrazione, all’accoglienza, all’ inclusione e alla conoscenza delle diverse culture attraverso lo sport, ed in particolare attraverso il gioco del Calcio.
“Tutti i Colori del Calcio” e il nome del concorso e al contempo la traccia che dovrà ispirare ragazzi nella realizzazione di un video sul fenomeno del razzismo e su ogni altra forma di discriminazione dentro e fuori gli stadi.
I filmati dovranno affrontare il tema sotto le molteplici e variegate implicazioni culturali, storiche e sociali, documentandone le manifestazioni all’interno della propria comunità.
In linea con le caratteristiche proprie del docufilm, come genere cinematografico, le opere consisteranno in filmati e/o interviste che documentano fedelmente la realtà con il supporto della narrazione.
Tutto ilmateriale video in concorso infine potrà essere selezionato per essere incluso in un docufilm finale.
I vincitori parteciperanno come protagonisti, alla presentazione ufficiale della Nazionale italiana, in vista dei prossimi Europei di calcio 2016.
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…