Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – A.O.N.I., in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandiscono anche per l’a.s. 2019/2020 il Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”.
Possono partecipare singoli studenti, classi o gruppi di studenti, anche di classi diverse, degli istituti secondari di II grado del territorio nazionale.
L’obiettivo è diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.
Il tema della IX edizione è ‘‘ Ambiente e Sport’’: i giovani studenti si dovranno trasformare in autori di un messaggio che racconti il binomio sport-ambiente con il loro linguaggio e attraverso le nuove tecnologie.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate sul sito www.fondazionegiulioonesti.it entro il 30 gennaio 2020, mentre gli elaborati dovranno essere trasmessi entro e non oltre il 30 aprile 2020.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…