Concorsi

Concorso ordinario 2023, 12 punti per mobilità e graduatorie interne per chi supera tutte le prove

Come abbiamo più volte detto, i concorsi banditi con i fondi del PNRR per infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, sono concorsi ordinari. Anche se questo concorso viene chiamato straordinario ter, dal punto di vista giuridico non è affatto un concorso straordinario ma inve è un concorso ordinario.

Il superamento del concorso dà diritto a 12 punti

Tale concorso non è abilitante e nella graduatoria di merito dovrebbero entrare solamente i vincitori, pari al numero dei posti disponibili e messi a bando. In un primo momento si era temuto che gli idonei al concorso, quindi non vincitori, non essendo graduati nella graduatoria regionale di merito non fossero considerati come soggetti che hanno superato le prove del concorso. Da interlocuzioni sindacali con il Ministero dell’Istruzione e del Merito invece sarebbe emerso che il superamento delle prove del concorso bandito con DM 205 e 206 dà diritto al punteggio spendibile nelle graduatorie per le supplenze o, per il personale di ruolo, nella mobilità e nella graduatoria interna di istituto, secondo le rispettive tabelle di valutazione dei titoli. Ciò indipendentemente se si rientra o meno nei posti disponibili. Quindi per la mobilità e le graduatorie interne di Istituto sono garantiti i 12 punti a chi supera tutte le prove del concorso con non meno di 70 punti su 100.

Tabella dei titoli della mobilità

Nelle tabelle dei titoli generali della mobilità in riferimento all’attribuzione del punteggio per il superamento di un concorso ordinario per esami e titoli, è scritto, come nella tabella riportata sotto, che il docente ha diritto a 12 punti per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza, al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza.

Quindi se un docente di ruolo in una scuola X per la classe di concorso A027, dovesse partecipare al concorso ordinario 2023 per la medesima classe di concorso e superasse tutte le prove con votazione pari o superiore a 70/100 per ogni singola prova, allora avrebbe riconosciuti 12 punti per il superamento di un pubblico concorso per esami e titoli per l’accesso al ruolo di appartenenza, nelle gradutorie interne di Istituto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024