Attualità

Concorso ordinario, Barbacci (Cisl scuola): “Quiz esaltano la memoria ma migliori prof non passano”

Intervenuta questa mattina a Radio 24, Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, ha affrontato il tema delle prove del concorso ordinario in fase di svolgimento:

“Giudizio sul concorso molto negativo. Abbiamo sempre sostenuto un reclutamento serio, di qualità, però le crocette, soprattutto i contenuti o la modalità di approccio ad una selezione di questo tipo sono completamente fuori dalla realtà. Stiamo facendo del male ai ragazzi che vogliono approcciare questa professione e non stiamo facendo del bene nemmeno alla scuola. Non c’è un’impreparazione in realtà, c’è una decontestualizzazione delle prove, non sono queste le prove per selezionare i migliori insegnanti, probabilmente i migliori sono quelli che non lo riescono a superare. Per fare l’insegnante bisogna dimostrare di avere le capacità pedagogico-didattiche, relazionali e quindi sapersi rapportare a una situazione, non è calzante la prova a crocette, esalta alcune caratteristiche come la memoria, ricordarsi con dovizia di particolari alcuni passaggi nozionistici, contenutistici può aiutare a superare una prova del genere ma non aiuta a insegnare”.

Barbacci ha poi risposto a una domanda sulla valutazione degli insegnanti:

“E’ un tema aperto, se ci fosse una riflessione oggettiva che può mettere in campo una serie di elementi non c’è nessun ostruzionismo, anzi. Se invece ne facciamo una bandiera semplicemente per etichettare una categoria allora c’è un contrasto di fronte a un metodo che fa la differenza. La scuola può valutare sé stessa benissimo, può farsi valutare, l’importante che ci mettiamo d’accordo sui contenuti e sulle modalità: chi valuta, come e cosa.”

Redazione

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024