Il 5 novembre scorso ha preso ufficialmente il via la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica.
Sono stati infatti pubblicati i due bandi (infanzia e primaria, secondaria di I e II grado) e i relativi avvisi di apertura delle funzioni per presentare domanda.
Le istanze potranno essere prodotte fino al 4 dicembre 2024.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità, indicando la diocesi per cui si concorre e il grado di scuola di cui si possiede la relativa idoneità, valevole sia per la diocesi cui i candidati partecipano sia per il grado di scuola cui la procedura si riferisce.
L’istanza di partecipazione al concorso può essere presentata unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il Portale Unico, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo pari a euro 10,00. Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di pagamento.
In proposito il MIM ha pubblicato apposita faq, valida per entrambi i bandi:
Nell’accedere alla piattaforma “Pago In Rete”, tramite il link indicato nell’Avviso, si prospettano due opzioni: “Vai a Pago In Rete SCUOLE” e “Vai a Pago In Rete MINISTERO”. Quale delle due devo selezionare?
R: La selezione corretta è “Vai a Pago In Rete MINISTERO”.
In alternativa si può accedere direttamente tramite il link https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/pagamenti/view/
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