L’USR Umbria ha recentemente fornito alcuni chiarimenti con riferimento al concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dei Decreti ministeriali nn. 205 e 206 del 26 ottobre 2023.
Facendo seguito alle richieste di informazioni da parte di candidati che dovranno sostenere la prova orale dei concorsi in questione, l’Ufficio precisa che l’art. 10, c. 8, del D.D.G. 6 dicembre 2023, stabilisce che “l’Amministrazione scolastica non è responsabile in caso di mancato recapito o mancata ricezione delle proprie comunicazioni, dipendenti da inesatte o incomplete dichiarazioni da parte del candidato circa il proprio indirizzo di posta elettronica oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo rispetto a quello indicato nella domanda, nonché in caso di eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore”.
A tal fine, l’USR Umbria ricorda che i candidati possono visualizzare la convocazione alla propria prova orale attraverso la Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive del portale SIDI del Ministero dell’Istruzione e del Merito (http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze).
Quindi, ogni candidato, accedendo nella Piattaforma, deve cliccare sull’area “Graduatorie”, selezionare la procedura concorsuale di interesse e, nella sezione “Allegati”, scaricare cartella Zip, al cui interno è presente anche tale convocazione.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…