A seguire, dopo il concorso straordinario che partirà il 22 ottobre, si prevede di dare il via anche al concorso ordinario. Probabilmente entro dicembre.
La prima tappa del concorso ordinario, la prova preselettiva, su base regionale, in quelle località che dovessero avere molti iscritti.
La prova preselettiva del concorso ordinario, della durata di 50 minuti per l’infanzia e la primaria e di 60 minuti per la secondaria, comporterà (tra gli altri) 10 quesiti di normativa scolastica.
Come più volte indicato nei nostri articoli, alcune delle questioni legislative su cui prestare attenzione sono le seguenti:
- regolamenti in fatto di autonomia scolastica;
- indicazioni nazionali per il curricolo;
- norme vigenti per la valutazione degli alunni;
- certificazione delle competenze.
Non ultime le questioni normative legate all’inclusione scolastica, il che significa disabilità ma anche intercultura e disturbi specifici di apprendimento.
La normativa scolastica nella prova preselettiva è argomento del corso del nostro formatore Salvatore Impellizzeri. Il corso, dal titolo “Prova preselettiva. Come affrontare i quesiti di normativa scolastica” avrà una declinazione per la scuola primaria e dell’infanzia e una declinazione per la scuola secondaria.
La descrizione del corso
Come previsto dal bando (Allegato A), il corso si propone di trattare le tematiche di legislazione e normativa scolastica in modo sintetico ed efficace al fine di individuare i nuclei e le parole chiave dei diversi interventi legislativi al fine di favorire da una parte la memorizzazione degli argomenti, dall’altra sollecitare una riflessione critica che possa permettere al candidato di orientarsi rispetto alla prova del concorso.
Per conoscere i dettagli dei moduli formativi scuola secondaria, in programma dal 5 al 30 ottobre:
Per conoscere i dettagli dei moduli formativi scuola primaria e infanzia, in programma dal 5 al 28 ottobre: