A seguire, dopo il concorso straordinario che partirà il 22 ottobre, si prevede di dare il via anche al concorso ordinario. Probabilmente entro dicembre.
La prima tappa del concorso ordinario, la prova preselettiva, su base regionale, in quelle località che dovessero avere molti iscritti.
La prova preselettiva del concorso ordinario, della durata di 50 minuti per l’infanzia e la primaria e di 60 minuti per la secondaria, comporterà (tra gli altri) 10 quesiti di normativa scolastica.
Come più volte indicato nei nostri articoli, alcune delle questioni legislative su cui prestare attenzione sono le seguenti:
Non ultime le questioni normative legate all’inclusione scolastica, il che significa disabilità ma anche intercultura e disturbi specifici di apprendimento.
La normativa scolastica nella prova preselettiva è argomento del corso del nostro formatore Salvatore Impellizzeri. Il corso, dal titolo “Prova preselettiva. Come affrontare i quesiti di normativa scolastica” avrà una declinazione per la scuola primaria e dell’infanzia e una declinazione per la scuola secondaria.
Come previsto dal bando (Allegato A), il corso si propone di trattare le tematiche di legislazione e normativa scolastica in modo sintetico ed efficace al fine di individuare i nuclei e le parole chiave dei diversi interventi legislativi al fine di favorire da una parte la memorizzazione degli argomenti, dall’altra sollecitare una riflessione critica che possa permettere al candidato di orientarsi rispetto alla prova del concorso.
Per conoscere i dettagli dei moduli formativi scuola secondaria, in programma dal 5 al 30 ottobre:
Per conoscere i dettagli dei moduli formativi scuola primaria e infanzia, in programma dal 5 al 28 ottobre:
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…