AAA cercasi bando del concorso infanzia e primaria 2019. E’ l’allarme che lanciano diversi lettori sul nostro gruppo facebook dedicato al concorso ordinario infanzia e primaria. Lo stesso allarme viene lanciato dal Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento, che scrive attraverso un comunicato: “Dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2019, sono ufficialmente trascorsi i 60 giorni! Proclami su proclami, ma il concorso ordinario chi lo ha visto?”
Inoltre, si chiede il “rispetto dell’impegno preso da questo Governo a bandire al più presto il concorso ordinario, ma in tutte le regioni, senza creare ulteriori spaccature tra nord e sud del Paese!”
Quando il bando del concorso docenti 2019 infanzia e primaria sarà pubblicato metterà in palio 16.959 posti di personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, di cui 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
Il decreto specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso infanzia e primaria i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
Per quanto riguarda invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto anche il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Infine, bisogna ricordare che saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Il concorso scuola 2019 infanzia e primaria si articola:
-una prova scritta
–una prova orale
– nella successiva valutazione dei titoli.
Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.
Per preparati al concorso ordinario infanzia e primaria, per quanto riguarda la prova preselettiva, La Tecnica della Scuola consiglia il volume della Maggioli: “Concorso infanzia e primaria. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati”
Inoltre, La Tecnica della Scuola, propone un’offerta formativa di corsi online dedicata alla preparazione per la prova preselettiva:
REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI
LEGGI ANCHE
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…