Concorsi

Concorso ordinario infanzia e primaria, ecco quando potrebbe arrivare il bando

E’ proseguito anche la settimana ancora trascorsa il conto alla rovescia per il concorso scuola 2019 infanzia e primaria: infatti, dopo il decreto di autorizzazione del MEF che autorizza il Miur all’avvio delle procedure del concorso ordinario infanzia e primaria, per l’assunzione di 16.959 docenti, molti avevano pensato che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando potesse arrivare già nei giorni scorsi.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: ecco le date possibili per il bando

In realtà, avevamo già riferito, specie nel nostro gruppo Facebook dedicato al concorso docenti 2019 infanzia e primaria, che per martedì 30 luglio i sindacati sono stati convocati al Miur per un’informativa proprio sul bando.

Pertanto: quando sarà pubblicato il bando? La Gazzetta Ufficiale pubblica i bandi di concorsi pubblici il martedì ed il venerdì. Le opzioni sarebbero due: martedì 30 luglio o venerdì 2 agosto.

Nel primo caso la pubblicazione avverrebbe lo stesso giorno dell’informativa al Miur: ipotesi improbabile ma non del tutto da escludere.

Invece, a nostro parere, il giorno atteso sarebbe il 2 agosto. Se così fosse, le domande potrebbero essere inviate per i successivi 30 giorni.

Anche se non si può scartare del tutto una pubblicazione successiva, tipo il 6 o addirittura il 9 agosto, la prossima settimana sembra essere quella giusta per arrivare in fondo a questa attesa estenuante, che dura dal mese di maggio dopo la pubblicazione del decreto ministeriale.

Visita la sezione dedicata sul sito

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: i requisiti per partecipare

Il decreto ministeriale specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso scuola 2019 infanzia e primaria i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  2. diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per quanto riguarda invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Concorso infanzia e primaria 2019: gli ammessi con riserva

Saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

IL DECRETO MINISTERIALE CON IL REGOLAMENTO

TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI

REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI

FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI

 

 

 

TUTTO SUL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024