Concorsi

Concorso ordinario infanzia e primaria, gli aspiranti non ci credono più

Che fine farà il concorso scuola infanzia e primaria? Sarà bandito entro ottobre come preannunciato in precedenza? Sono queste le domande che si pongono gli aspiranti partecipanti al concorso ordinario infanzia e primaria, che mette in palio quasi 17 mila posti. Il decreto ministeriale è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e il Mef ha dato l’ok poco prima della conclusione dell’esperienza di Marco Bussetti come Ministro.

Concorso infanzia e primaria: i candidati non ci sperano più

Sul nostro gruppo Facebook dedicato proprio al concorso docenti infanzia e primaria, abbiamo aperto un sondaggio sul tema del bando di concorso.

I membri della community si sono già espressi e per la maggior parte di loro il concorso ordinario infanzia e primaria non verrà bandito, a testimonianza che i partecipanti non credono più alla possibilità di avere il bando entro i termini previsti a causa dell’instabilità politica che stiamo vivendo.

 

 

Concorso scuola infanzia e primaria: come stanno le cose?

E’ comprensibile la scarsa fiducia dei candidati verso la pubblicazione in tempi brevi del bando del concorso ordinario infanzia e primaria: dopo la pubblicazione del decreto ministeriale avvenuta a maggio, dal Miur si annunciava la pubblicazione del bando come imminente quasi ogni settimana.

Poi, dopo l’ok del MEF si pensava che la questione fosse finalmente giunta destinazione ma, nell’ultima informativa di fine luglio fra sindacati e Miur è arrivata la notizia: il bando arriverà dopo l’estate, entro ottobre probabilmente. Poi la crisi di Governo, il decreto salvaprecari andato (forse) perduto e la formazione del nuovo Governo che sta “rubando” altre settimane.

Tuttavia, a nostro parere, alla fine il bando sarà pubblicato. Magari non nei tempi già delineati, ma con l’ok del Mef già incassato, con il Governo che potrebbe formarsi a breve, il bando potrebbe arrivare entro la fine dell’anno o poco prima.

Quindi, si tratta di attendere (ancora) ma il concorso scuola infanzia e primaria diciamo che è già a buon punto per partire. Basta solo l’ultimo passo e poi via con le domande di partecipazione e le prove.

 

TUTTO SUL CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

Normativa

 

IL DECRETO MINISTERIALE CON IL REGOLAMENTO

TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI

REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI

FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024