Che fine farà il concorso scuola infanzia e primaria? Sarà bandito entro ottobre come preannunciato in precedenza? Sono queste le domande che si pongono gli aspiranti partecipanti al concorso ordinario infanzia e primaria, che mette in palio quasi 17 mila posti. Il decreto ministeriale è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e il Mef ha dato l’ok poco prima della conclusione dell’esperienza di Marco Bussetti come Ministro.
Sul nostro gruppo Facebook dedicato proprio al concorso docenti infanzia e primaria, abbiamo aperto un sondaggio sul tema del bando di concorso.
I membri della community si sono già espressi e per la maggior parte di loro il concorso ordinario infanzia e primaria non verrà bandito, a testimonianza che i partecipanti non credono più alla possibilità di avere il bando entro i termini previsti a causa dell’instabilità politica che stiamo vivendo.
E’ comprensibile la scarsa fiducia dei candidati verso la pubblicazione in tempi brevi del bando del concorso ordinario infanzia e primaria: dopo la pubblicazione del decreto ministeriale avvenuta a maggio, dal Miur si annunciava la pubblicazione del bando come imminente quasi ogni settimana.
Poi, dopo l’ok del MEF si pensava che la questione fosse finalmente giunta destinazione ma, nell’ultima informativa di fine luglio fra sindacati e Miur è arrivata la notizia: il bando arriverà dopo l’estate, entro ottobre probabilmente. Poi la crisi di Governo, il decreto salvaprecari andato (forse) perduto e la formazione del nuovo Governo che sta “rubando” altre settimane.
Tuttavia, a nostro parere, alla fine il bando sarà pubblicato. Magari non nei tempi già delineati, ma con l’ok del Mef già incassato, con il Governo che potrebbe formarsi a breve, il bando potrebbe arrivare entro la fine dell’anno o poco prima.
Quindi, si tratta di attendere (ancora) ma il concorso scuola infanzia e primaria diciamo che è già a buon punto per partire. Basta solo l’ultimo passo e poi via con le domande di partecipazione e le prove.
IL DECRETO MINISTERIALE CON IL REGOLAMENTO
REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…