Informativa al Miur tra rappresentanti dell’amministrazione centrale e i sindacati in merito al concorso ordinario infanzia e primaria. L’incontro, segnala l’Uil Scuola, dà seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 18 luglio scorso del decreto per l’avvio del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria per un totale di 16.959 posti (10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022).
Il bando non sarà pubblicato prima del mese di ottobre, per consentire l’attivazione delle procedure straordinarie preannunciate nel decreto legge in via di definizione.
Requisiti di accesso
Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso e possono partecipare anche i docenti di ruolo.
Per i posti comuni
Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, oppure ancora, in alternativa, il diploma magistrale con valore di abilitazione, ovvero diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per i posti di sostegno
Fermo restando i titoli bisogna essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Ammissioni con riserva
Possono essere ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli richiesti, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
Presentazione delle domande
La domanda si presenterà esclusivamente attraverso l’istanza online tramite piattaforma Polis.
Possibile partecipare in un’unica regione per tutte le procedure per cui si ha titolo (max 4: infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria), versando con un contributo unificato, la cui attestazione di versamento dovrà essere presentata al momento della prova.
Preselettiva
Ancora da definire le modalità.
Le prove preselettive verteranno sui seguenti ambiti:
- capacità logiche
- comprensione del testo
- conoscenza della normativa scolastica.
IL DECRETO MINISTERIALE CON IL REGOLAMENTO
REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI