Il ministro Bianchi ha recentemente dichiarato che la prova scritta per il concorso infanzia e primaria si svolgerà prima di Natale. Contestualmente, le bozze di decreto, rispettivamente per questo concorso e per quello della scuola secondaria, sono partite per ricevere l’approvazione o le eventuali modifiche del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
Siamo quindi finalmente a una svolta dell’iter concorsuale, iniziato un anno e mezzo fa e della cui conclusione si cominciava a disperare. E’ probabile che i decreti definitivi – comprensivi delle date di svolgimento – siano pronti per la metà di novembre.
Come sappiamo:
1. non è più prevista la prova preselettiva;
2. vi sarà un’unica prova scritta, con domande a risposta multipla, riguardante la disciplina per il quale il candidato si presenta, più informatica e lingua inglese; la prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da chi ne consegue 70;
3. inoltre, vi sarà un’unica prova orale, relativa alla progettazione di un’attività didattica (l’argomento sarà sorteggiato il giorno precedente la prova), che durerà 45 minuti e prevederà anche una breve discussione in lingua inglese; anch’essa sarà valutata al massimo 100 punti e superata con un minimo di 70;
4. un ulteriore punteggio si basa sulla valutazione dei titoli di ciascun candidato.
La graduatoria viene stilata in base ai punteggi ottenuti nelle valutazioni di cui ai punti 2, 3 e 4.
Ecco le domande più comuni:
Sì, si applica a tutti i concorsi già banditi, cui saranno apportate le modifiche necessarie
No, i termini non saranno riaperti.
No, è stato stralciato durante la discussione parlamentare.
Sicuramente non avremo risposto a tutti i dubbi su una materia così complessa, speriamo comunque di aver chiarito alcuni dei punti più controversi.
Le Edizioni Guerini https://www.amazon.it/stores/page/3CDC7755-88B8-4A86-ADD8-C0D68856A901) hanno pubblicato una serie di manuali innovativi e aggiornati, curata da Antonello Giannelli e scritti da insegnanti
Segnaliamo in particolare i volumi:
Per una preparazione completa e multicanale, acquistando i volumi Guerini si ha inoltre diritto all’accesso esclusivi contenuti online raggiungibili sul portale Guerini Online (https://guerinionline.it/).
PUBBLIREDAZIONALE
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…