Siamo quasi arrivati: il bando del concorso scuola infanzia e primaria verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale a breve. Due sono gli indizi che portano ad una pubblicazione imminente della procedura: il primo è il decreto che autorizza il Miur all’avvio delle procedure del concorso scuola infanzia e primaria, per l’assunzione di 16.959 docenti.
Il secondo è quello relativo all’informativa al Ministero dell’Istruzione fra amministrazione e sindacati previsto il 30 luglio: in quell’occasione, i sindacati apprenderanno le informazioni in merito al concorso infanzia e primaria.
Concorso ordinario infanzia e primaria. Iscriviti al nostro gruppo Facebook
I posti autorizzati, ricordiamo, saranno così utilizzati
- 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021
- 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
Concorso scuola infanzia e primaria: i titoli valutabili
Prima di tutto bisogna ricordare che il concorso infanzia e primaria si articolerà:
– una prova scritta,
– una prova orale
– nella successiva valutazione dei titoli.
Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, questa segue quanto riportato dalla tabella allegata al decreto ministeriale che funge da regolamento emanato lo scorso 7 maggio.
La commissione potrà assegnare fino a 20 punti massimi, che andranno a sommarsi, quindi, alla valutazione della prova scritta e della prova orale.
TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI
Concorso infanzia e primaria: i requisiti per partecipare
Il decreto, che ricalca la bozza già resa disponibile in passato, specifica che saranno ammessi a partecipare al concorso docenti 2019 i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per quanto concerne invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Infine, saranno ammessi con riserva al concorso docenti 2019 per infanzia e primaria coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI
TUTTO SUL CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA