Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, datato 22 febbraio, in attesa di registrazione della Corte dei conti, il Ministero dell’istruzione e del merito è autorizzato ad avviare le procedure concorsuali per la copertura di complessivi n. 6.428 posti di personale insegnante di religione cattolica (70% straordinario e 30% ordinario).
Questa autorizzazione sostituisce integralmente quella rilasciata con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 20 luglio 2021 con il quale il Ministero dell’istruzione è stato autorizzato ad avviare due procedure concorsuali per la copertura di n. 5.116 posti di personale insegnante di religione cattolica, per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.
SNADIR: un altro step verso il concorso
“Manca davvero poco per chiudere il cerchio e aprire la stagione dei concorsi: la pubblicazione dei due bandi, ordinario e straordinario“.
A dirlo è lo SNADIR, che aggiunge: “Sappiamo perfettamente che per il bando della procedura straordinaria ci sarà bisogno di ulteriori riflessioni per accogliere quanto già previsto dal Decreto ministeriale e sono necessarie altre precisazioni per lo svolgimento della prova didattico-metodologica. Il passaggio odierno assume un valore importante e solidifica il cammino verso le due procedure di assunzione che chiude 20 anni di un’attesa estenuante“.
Nel frattempo, fa sapere sempre il Sindacato, il Decreto Ministeriale firmato dal Ministro Valditara il 20 gennaio 2024 è tornato dagli organi di controllo al MIM.
La diretta della Tecnica risponde live di lunedì 4 marzo alle ore 17,00
DI tutte le informazioni relative alle prove concorsuali si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, lunedì 4 marzo alle ore 17,00. Ospiti Sergio Cicatelli, consulente del servizio nazionale Irc della Cei e componente della delegazione Cei per il Tavolo di confronto con il ministero dell’Istruzione, Carmelo Mirisola, docente di Teoria della scuola e legislazione scolastica Polo Fad Catania,”Facolta’ Teologica di Sicilia S.G. Evangelista” Palermo e Giuseppe Adernò, esperto in programmazione e didattica, presidente emerito dell’UCIIM. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
✅ (31:30) Tra tre anni andrò in pensione, dopo anni di precariato trascorsi a scuola, con ruoli importanti come Referente Invalsi, collaboratore DS, Tutor ecc Che senso ha partecipare adesso al Concorso?
✅ (33:15) Conseguirò il baccalaureato il prossimo giugno, non potrò partecipare al concorso ordinario?
✅ (34:40) Io attendo la pensione per inabilità totale e continuo a studiare, dopo 30 anni di insegnamento
✅ (35:00) Se un docente ha lavorato in diverse Diocesi, può scegliere dove farlo? Se una Diocesi è piccola e non ci sono posti cosa succede? si viene mandati in altre diocesi della stessa regione?
✅ (37:10) Quali sono i tempi dell’uscita del concorso straordinario?
✅ (37:55) I 36mesi partono dal conseguimento della magistrale o triennale?
✅ (39:50) Ma se l’accertamento di idoneità è stato conseguito non negli ultimi tre mesi ma precedente. Ma cosa significa idoneità rilasciata negli ultimi tre mesi? Io l’idoneità l’ho ricevuta nel 1998, cosa devo fare?
✅ (41:10) Fra quanto tempo la prova orale dello straordinario?
✅ (41:35) I 36 mesi entro quando devono essere maturati, data di uscita del bando o data ultima di presentazione della domanda? Potete chiarire questo aspetto, grazie!
✅ (44:40) Ho l’idoneità sia a Como che in provincia di Caserta…sto pensando dove partecipare al concorso, cosa mi consiglia?
✅ (47:30) La magistrale in scienze religiose deve essere riconosciuta per sostenere il concorso degli irc ed anche riconosciuta come laurea civile per avere punti nelle GPS?
✅ (49:55) I 36 mesi di servizio con titolo magistrale si compiranno il 12 luglio 2024. Per partecipare allo straordin
ario posso conteggiare i mesi di servizio all’infanzia con triennale in scienze religiose?
✅ (50:30) Perché per quelli che hanno superato il concorso 2004 non è stato considerato il ruolo senza concorso . Siamo in pochi e se non sbaglio solo in due regioni: Campania e Calabria
✅ (51:40) Per l’ordinario: sarà possibile partecipare senza aver insegnato neppure un’ora, ma essendo in possesso della Laurea Magistrale in Scienze Religiose?
✅ (54:05) Il certificato di idoneità sarà relativo al grado scolastico? Posso chiedere l’idoneità per la secondaria avendo sempre lavorato all’infanzia? Ho il titolo di studio richiesto
✅ (55:45) Quanto tempo passa dall’emanazione del bando alla prova orale dello straordinario?
✅ (56:40) I 36 mesi incarico 31 agosto anche con orario parziale!? possono accedere al concorso straordinario?
✅ (57:45) Lavoro da 10 anni consecutivi in una scuola paritaria PUBBLICA, posso accedere al concorso straordinario? ✅ (58:15) L’anno in corso attuale è valutabile come anno di servizio?
✅ (58:55) Ho conferito il grado accademico di Magistero in Scienze Religiose nel 2002, all’epoca era di 4 anni.Nello stesso anno ho superato l’esame d’idoneità. Posso fare il co concorso ordinario? Con il grado accademico di magistrale in scienze religiose posso partecipare all ordinario?
✅ (59:30) Io ho 17 anni di servizio di religione,negli ultimi 5 anni sono passata su classe posto comune,quindi se l idoneità è valida posso partecipare?
Titoli necessari per partecipare
Per poter partecipare ai concorsi, i candidati dovranno possedere i titoli di qualificazione professionale indicati al punto 4 dell’Intesa del 28 giugno 2012, rilasciati da Facoltà e Istituti elencati dal decreto del Ministro dell’Istruzione il 24 luglio 2020, n. 70.
Nello specifico, i titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali di ogni ordine e grado, sono:
a. Baccalaureato e licenza in teologia (con le sue varie specializzazioni);
b. Attestato di compimento del Corso di Teologia in un seminario maggiore;
c. Laurea magistrale in Scienze Religiose;
d. Licenza in Scienze Bibliche o sacra Scrittura;
e. Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Educazione e Religione”;
f. Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Pedagogia e didattica della Religione” e in “Catechetica e Pastorale giovanile”;
g. Licenza in Missiologia.
Tra i requisiti è prevista la certificazione dell’idoneità diocesana all’insegnamento della religione cattolica.
Come si svolgerà il concorso ordinario?
Il concorso ordinario si articola in una prova scritta e una orale.
L’obiettivo è accertare la preparazione dei candidati con riferimento alle materie e alle competenze indicate dalla normativa vigente e dalle intese MIM-CEI.
Come si svolgerà il concorso straordinario?
Per la procedura straordinaria è prevista una sola prova orale didattico-metodologica, cioè una lezione simulata inserita in una UDA. Non è previsto un punteggio minimo per il superamento della prova.