I lettori ci scrivono

Concorso ordinario, lettera al Ministro per la correzione dei quesiti errati

Chiar.mo Ministro Prof. G. Valditara,

siamo un gruppo di docenti che hanno partecipato al concorso ordinario per la Classe di Concorso A01 Arte e Immagine, scuola secondaria di I grado e abbiamo svolto la prima prova concorsuale scritta nel turno 2 con punteggi poco al di sotto della soglia prevista.

Tralasciando il fatto che il nostro turno è stato oggetto di molte più contestazioni e che molti in meno dal nostro turno sono stati ammessi alle fasi concorsuali successive, segnaliamo che ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta alle nostre istanze relative ai molti quesiti con risposte errate/imprecise/incomplete da noi segnalati coi canali previsti e nei tempi richiesti.

Il concorso intanto sta proseguendo e i colleghi nella nostra stessa situazione ma appartenenti al turno 1 hanno, già prima dell’estate, ricevuto 4 punti in più per due quesiti e sono stati reinseriti nell’elenco dei candidati alle prove orali e pratiche che hanno già sostenuto/stanno sostenendo/stanno per sostenere.

Invece noi siamo ancora nel limbo, in attesa di conoscere su quante/quali risposte riconoscerete l’errore e quindi di sapere chi di noi verrà ripescato e quando.

Così sembra davvero ci sia un accanimento per coloro che hanno  l’iniziale del cognome tra la L e la Z e si sta creando una disparità di trattamento tra i due turni, stessa classe di concorso, stesso giorno per lo svolgimento della prova scritta.

Con la presente vi chiediamo quindi di procedere, con coscienza, alla solerte correzione anche del turno 2, dove più domande sono state da noi contestate con allegata bibliografia di riferimento e sono veramente mal poste, come si può evincere anche dal numero di concorrenti ammessi agli orali aventi l’iniziale del cognome dopo la lettera L.

Certi che vorrà accogliere le nostre istanze, ringraziamo anticipatamente e, nell’attesa di un tempestivo riscontro, porgiamo

I Docenti di Arte e Immagine

Seguono 67 firme

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024