I lettori ci scrivono

Concorso ordinario, lettera al Ministro per la correzione dei quesiti errati

Chiar.mo Ministro Prof. G. Valditara,

siamo un gruppo di docenti che hanno partecipato al concorso ordinario per la Classe di Concorso A01 Arte e Immagine, scuola secondaria di I grado e abbiamo svolto la prima prova concorsuale scritta nel turno 2 con punteggi poco al di sotto della soglia prevista.

Tralasciando il fatto che il nostro turno è stato oggetto di molte più contestazioni e che molti in meno dal nostro turno sono stati ammessi alle fasi concorsuali successive, segnaliamo che ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta alle nostre istanze relative ai molti quesiti con risposte errate/imprecise/incomplete da noi segnalati coi canali previsti e nei tempi richiesti.

Il concorso intanto sta proseguendo e i colleghi nella nostra stessa situazione ma appartenenti al turno 1 hanno, già prima dell’estate, ricevuto 4 punti in più per due quesiti e sono stati reinseriti nell’elenco dei candidati alle prove orali e pratiche che hanno già sostenuto/stanno sostenendo/stanno per sostenere.

Invece noi siamo ancora nel limbo, in attesa di conoscere su quante/quali risposte riconoscerete l’errore e quindi di sapere chi di noi verrà ripescato e quando.

Così sembra davvero ci sia un accanimento per coloro che hanno  l’iniziale del cognome tra la L e la Z e si sta creando una disparità di trattamento tra i due turni, stessa classe di concorso, stesso giorno per lo svolgimento della prova scritta.

Con la presente vi chiediamo quindi di procedere, con coscienza, alla solerte correzione anche del turno 2, dove più domande sono state da noi contestate con allegata bibliografia di riferimento e sono veramente mal poste, come si può evincere anche dal numero di concorrenti ammessi agli orali aventi l’iniziale del cognome dopo la lettera L.

Certi che vorrà accogliere le nostre istanze, ringraziamo anticipatamente e, nell’attesa di un tempestivo riscontro, porgiamo

I Docenti di Arte e Immagine

Seguono 67 firme

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I giovani considerano la gelosia una dimostrazione d’amore: i risultati dell’indagine condotta da Differenza Donna

I numeri parlano chiaro: nelle relazioni affettive la gelosia è una parte dell’amore. Questo e…

25/11/2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Valditara: “La battaglia per combatterla inizia dalla scuola”

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di…

25/11/2024

Direzione autoritaria e comportamenti vessatori: in una scuola francese esplode la polemica

Non se ne parla molto, è un fenomeno – per fortuna limitato – che tende…

25/11/2024

I voti possono insegnare la modestia

A proposito della polemica su voti sì/voti no a scuola, vorrei proporre la seguente riflessione…

25/11/2024

Intelligenza artificiale scuola

A scuola si può spiegare come funziona, ma l'intelligenza artificiale non ha nulla a che…

25/11/2024

Oltre 4mila firme Modena per chiedere sicurezza davanti alle scuole

A Modena è scattato un appello, sottoscritto già da 4.321 persone tra genitori, studenti e docenti per chiedere maggiore…

25/11/2024