I lettori ci scrivono

Concorso ordinario, lettera al Ministro per la correzione dei quesiti errati

Chiar.mo Ministro Prof. G. Valditara,

siamo un gruppo di docenti che hanno partecipato al concorso ordinario per la Classe di Concorso A01 Arte e Immagine, scuola secondaria di I grado e abbiamo svolto la prima prova concorsuale scritta nel turno 2 con punteggi poco al di sotto della soglia prevista.

Tralasciando il fatto che il nostro turno è stato oggetto di molte più contestazioni e che molti in meno dal nostro turno sono stati ammessi alle fasi concorsuali successive, segnaliamo che ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta alle nostre istanze relative ai molti quesiti con risposte errate/imprecise/incomplete da noi segnalati coi canali previsti e nei tempi richiesti.

Il concorso intanto sta proseguendo e i colleghi nella nostra stessa situazione ma appartenenti al turno 1 hanno, già prima dell’estate, ricevuto 4 punti in più per due quesiti e sono stati reinseriti nell’elenco dei candidati alle prove orali e pratiche che hanno già sostenuto/stanno sostenendo/stanno per sostenere.

Invece noi siamo ancora nel limbo, in attesa di conoscere su quante/quali risposte riconoscerete l’errore e quindi di sapere chi di noi verrà ripescato e quando.

Così sembra davvero ci sia un accanimento per coloro che hanno  l’iniziale del cognome tra la L e la Z e si sta creando una disparità di trattamento tra i due turni, stessa classe di concorso, stesso giorno per lo svolgimento della prova scritta.

Con la presente vi chiediamo quindi di procedere, con coscienza, alla solerte correzione anche del turno 2, dove più domande sono state da noi contestate con allegata bibliografia di riferimento e sono veramente mal poste, come si può evincere anche dal numero di concorrenti ammessi agli orali aventi l’iniziale del cognome dopo la lettera L.

Certi che vorrà accogliere le nostre istanze, ringraziamo anticipatamente e, nell’attesa di un tempestivo riscontro, porgiamo

I Docenti di Arte e Immagine

Seguono 67 firme

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024