I lettori ci scrivono

Concorso ordinario, noi vincitori in attesa della pubblicazione delle GM, tagliati fuori dalle immissioni in ruolo

Scrivo per conto di un gruppo di docenti che hanno sostenuto con successo le prove del concorso ordinario ADMM in Calabria, conclusosi senza intoppi il 16 giugno.

Ad oggi non abbiamo ancora avuto la nostra graduatoria di merito (GM) e siamo stati completamente tagliati fuori dalle immissioni in ruolo. 

Le tempistiche dettate quest’anno dal MIUR per le immissioni in ruolo sono state: immissioni ordinarie fino al 2 agosto, call veloce dal 3 al 10 e successivamente assunzioni da GPS. Per le immissioni in ruolo il MIUR ha prorogato al 31 agosto. Tant’è che diversi USR (per fare un esempio l’USR Piemonte) hanno esplicitamente avvisato che saranno coinvolte nelle immissioni in ruolo le GM pubblicate entro e non oltre il 31 agosto.

Paradosso di tutta questa situazione è che, nonostante si possa assumere da GM entro il 31 agosto, gli USR devono procedere nei tempi prestabiliti con le assunzioni straordinarie da Call veloce e GPS prima di effettuare le fasi ordinarie per le GM non ancora disponibili. Per quanto riguarda noi, come descritto sopra, abbiamo concluso il concorso il 16 giugno, non è stata ancora pubblicata la GM e sono partite le operazioni di call veloce sui posti che sarebbero dovuti andare per scorrimento prioritariamente agli idonei del concorso.

Successivamente i posti saranno assegnati da GPS a docenti che non hanno fatto o magari non hanno superato il concorso. Con una disponibilità totale di 126 posti, tutti i vincitori e gli idonei sarebbero potuti essere in cattedra da questo settembre. Inoltre, senza GM, ci è stata tolta anche l’opportunità di partecipare alle operazioni di call veloce di altre Regioni. A concorso espletato, in Calabria si preferisce dare le cattedre a chi non ha sostenuto un concorso mentre chi lo ha sostenuto e superato con grandi sacrifici si ritrova bloccato e intrappolato a causa di un sistema di reclutamento che, a differenza di tutti gli altri settori, va di fatto a non agevolare chi ha sostenuto un concorso! Confido in una proficua collaborazione per perorare la nostra causa.

Alcuni docenti di sostegno della GM classe di concorso ADMM regione Calabria 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024