I tempi previsti per il concorso straordinario, il primo in programma secondo le scelte del Ministero dell’Istruzione, dal 22 ottobre al 9 novembre, lasciano ben sperare quanto a secondo step delle prove concorsuali, quello riguardante il concorso ordinario, destinato alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria (di primo e secondo grado).
Concludendosi a novembre la prova straordinaria, si stima che a seguire, entro fine mese, possano essere rilasciate le prove ufficiali della preselettiva del concorso ordinario, una batteria di quiz a risposta multipla che il MI ha stabilito di rendere pubblica almeno venti giorni prima della data della prova, come da bando. I candidati, cioé, avranno a disposizione venti giorni per prepararsi con i materiali ufficiali che ritroveranno anche in sede d’esame.
Secondo le stime, dunque, la data della preselettiva potrebbe ricadere nel mese di dicembre 2020, ma restiamo in attesa di dati certi in Gazzetta.
La prova preselettiva
Preselettiva infanzia e primaria: 50 quesiti a risposta multipla e 50 minuti di tempo. Le domande sono così suddivise:
- capacità logiche: 20 domande;
- comprensione del testo: 20 domande;
- normativa scolastica: 10 domande;
Preselettiva secondaria di I e II grado: un’ora di tempo e 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:
- capacità logiche: 20 domande;
- comprensione del testo: 20 domande;
- normativa scolastica: 10 domande;
- lingua inglese: 10 domande.
Il corso
Per prepararti alla prova preselettiva, sezione normativa, ti segnaliamo i due corsi del nostro formatore Salvatore Impellizzeri, che si propone di trattare le tematiche di legislazione e normativa scolastica in modo sintetico ed efficace al fine di individuare i nuclei e le parole chiave dei diversi interventi legislativi e sollecitare una riflessione critica che possa permettere al candidato di orientarsi rispetto alla prova del concorso.
Prepararsi al concorso scuola dell’infanzia e primaria, dal 5 al 28 ottobre
Prepararsi al concorso scuola secondaria, dal 5 al 30 ottobre
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it