I lettori ci scrivono

Concorso ordinario, prove stile “Eredità”

Se il futuro della nostra scuola ci stesse a cuore, non permetteremmo lo svolgimento di questo concorso ordinario e saremmo indignati per il modo vergognoso in cui si pretende di valutare la preparazione di aspiranti docenti.

Una batteria di domande a risposta multipla. Perché non valutare la capacità di argomentare su un argomento disciplinare?

Perché bisogna essere veloci, non nell’indire i concorsi ma nella valutazione. L’indizione può aspettare tempi infiniti, avvenire poi all’improvviso e attuarsi in tempi brevissimi.

In breve: aspettate fiduciosi, invecchiate nell’attesa, poi, da un giorno all’altro, saprete che da qui a un mese, ci sarà il concorso. Con quali modalità? Il quizzettone stile “Eredità”: conduce il Miur. Peccato, Flavio Insinna almeno ci avrebbe aiutato a riderci sopra, a non prendere sul serio le domandine stile Invalsi a cui sottoporre i malcapitati.

Programma definito? No. I concorsisti sappiano che avranno domande su tutto lo scibile relativo alle loro discipline. Un esempio per la storia: dalla comparsa dell’uomo sulla terra ai giorni nostri. Sui programmi scolastici? No. E perché? Riduttivo. La complessità della storia ridotta a risposte univoche formulate in modo contorto e capzioso, al punto da essere talvolta del tutto prive di senso e con lo scopo evidente di indurre in errore. Non dimentichiamo la strategia da guerra fredda del distrattore.

La scuola ha bisogno di docenti appassionati delle loro materie che sappiano a loro volta appassionare ad uno studio fatto di curiosità e ricerca, Docenti che facciano amare la conoscenza facendone assaporare la bellezza. Docenti che guardino oltre il confine ristretto di una scuola sempre più ostaggio di una sterile burocrazia e che, soprattutto, siano capaci di guardare oltre i destini a volte già segnati dei propri alunni.

E, prevengo la facile obiezione, docenti preparati e che conoscano le discipline oggetto del loro insegnamento. Il problema è capirsi sul concetto di conoscenza: ricordare il colore dei cavalli in una battaglia può essere superfluo, conoscerne motivazioni e pretesti, fondamentale; non ricordare la data esatta della pubblicazione di un’opera non è grave, non saper collocare un autore nel suo tempo e non saperne individuare la poetica, sì.

Peccato che le domande in questione preferiscano date e cavalli. E peccato che molti dei concorsisti siano giovani docenti da anni già impegnati nella nobile professione dell’insegnamento. Giovani docenti che ogni anno cambiano scuola e che lasciano un segno per la loro capacità di interagire con gli alunni e per l’entusiasmo con cui si rapportano al loro lavoro. Giovani docenti poco preparati sui colori equini ma colti, nel senso pieno del termine, provenienti in molti casi da master e dottorati.

Un sistema di valutazione vergognoso li farà fuori. Ma non saranno loro a doversi vergognare.   

Germana Saccardi 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024