Siamo un gruppo di circa 70 concorrenti che ha sostenuto la prova scritta del concorso ordinario per la
classe di concorso A046 – Scienze Giuridiche ed Economiche svolto presso diverse sedi Regionali, il
19/05/2022 nel turno pomeridiano riportando un punteggio, nella maggior parte dei casi, di 68/100.
Confrontandoci e condividendo le nostre esperienze, abbiamo potuto constatare la presenza di diverse
domande poste in maniera ambigua e fuorviante e che prevedevano due possibili risposte.
Inoltre, per una delle domande abbiamo potuto riscontrare la presenza di un errore materiale che ha reso il
termine inglese proposto inesistente e senza alcun significato e, di conseguenza non associabile a nessuna
delle risposte proposte.
Il Ministero dell’Istruzione, in seguito alle innumerevoli segnalazioni, riconosceva con rettifica la presenza di
errori nella formulazione dei quesiti di altre classi di concorso ed ammetteva, di conseguenza, alle prove
orali i candidati precedentemente esclusi a causa di tali errori ed i candidati che avessero presentato
ricorso dinanzi al TAR.
Le domande individuate come imprecise o errate nella loro formulazione, per le quali abbiamo presentato
istanza in autotutela al MIUR e al Codacons, sono le seguenti:
Pertanto, noi candidati che abbiamo preso parte alla prova scritta del 19/05/2022, turno pomeridiano,
classe di concorso A046, ci aspettano che il MIUR riveda la nostra posizione e rivaluti i punteggi cosi come
ha fatto per altre classi di concorso.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…