I lettori ci scrivono

Concorso ordinario, quiz a risposta multipla ambigui e fuorvianti nella prova scritta

Siamo un gruppo di circa 70 concorrenti che ha sostenuto la prova scritta del concorso ordinario per la
classe di concorso A046 – Scienze Giuridiche ed Economiche svolto presso diverse sedi Regionali, il
19/05/2022 nel turno pomeridiano riportando un punteggio, nella maggior parte dei casi, di 68/100.
Confrontandoci e condividendo le nostre esperienze, abbiamo potuto constatare la presenza di diverse
domande poste in maniera ambigua e fuorviante e che prevedevano due possibili risposte.
Inoltre, per una delle domande abbiamo potuto riscontrare la presenza di un errore materiale che ha reso il
termine inglese proposto inesistente e senza alcun significato e, di conseguenza non associabile a nessuna
delle risposte proposte.

Il Ministero dell’Istruzione, in seguito alle innumerevoli segnalazioni, riconosceva con rettifica la presenza di
errori nella formulazione dei quesiti di altre classi di concorso ed ammetteva, di conseguenza, alle prove
orali i candidati precedentemente esclusi a causa di tali errori ed i candidati che avessero presentato
ricorso dinanzi al TAR.

Le domande individuate come imprecise o errate nella loro formulazione, per le quali abbiamo presentato
istanza in autotutela al MIUR e al Codacons, sono le seguenti:

Pertanto, noi candidati che abbiamo preso parte alla prova scritta del 19/05/2022, turno pomeridiano,
classe di concorso A046, ci aspettano che il MIUR riveda la nostra posizione e rivaluti i punteggi cosi come
ha fatto per altre classi di concorso.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024