Concorsi

Concorso ordinario scuola. Bianchi: “Delineata una prima immissione, ne seguiranno altre”

Sulle assunzioni in vista dell’inizio scuola con quanti più docenti in cattedra, ha riferito il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, dichiarando su SkyTg24: “Completeremo l’assunzione di tutti gli insegnanti che hanno cariche annuali e quelle degli insegnanti di sostegno. Ricordo che l’anno scorso vennero assunti poco meno di 19mila insegnanti, di cui mille di sostegno. Quest’anno ne abbiamo già assunto circa 60mila, 13mila di sostegno. Per uscire da questa pandemia dobbiamo partire dai nostri ragazzi e dal loro futuro”.

E sui concorsi ha precisato:  “Abbiamo cominciato a delineare i nuovi concorsi, saranno uno all’anno, regolari, in modo che sia possibile per tutti anche programmare le proprie attività. Lavorare sugli insegnanti è fondamentale, abbiamo cominciato a delineare una prima immissione, a questa seguiranno altri interventi“.

Il concorso ordinario scuola

Ma quali sono gli interventi più imminenti? Ricordiamo che siamo ancora in attesa della ripartenza del concorso ordinario scuola, per il quale sono previsti 12.863 posti per la scuola dell’Infanzia e Primaria (come da decreto direttoriale 498 del 20 aprile 2020); e 33 mila posti per la scuola Secondaria di primo e secondo grado (come da DM 201 del 20 aprile 2020).

In cosa consiste la prova scritta?

50 quesiti (ognuno di 4 risposte di cui una esatta, per un tempo complessivo di 100 minuti), saranno così suddivisi:

  • 40 sulla classe di concorso (allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201);
  • 5 quesiti sull’informatica, che accertino le competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • 5 quesiti sulla lingua inglese, che accertino le conoscenze di lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo per le lingue.

Valutazione della prova

Ciascuna risposta esatta vale 2 puntizero punti valgono le risposte non date o errate. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Prova orale

I candidati che supereranno la prova scritta, accederanno all’orale. Il programma d’esame fa riferimento all’Allegato A e valuta:

  • la padronanza delle discipline
  • la capacità di progettazione didattica efficace, sul fronte dei contenuti e delle metodologie
  • L’uso delle TIC nella progettazione didattica

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale, della durata massima complessiva di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.

La valutazione della prova

La prova orale è valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Carta e penna

Carta e penna restano strumenti di concorso. Il bando chiarisce: durante lo svolgimento della prova i candidati possono utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione dall’amministrazione. E’ vietato invece introdurre nella sede di esame appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati. E’ fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.

Redazione

Articoli recenti

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024

Licei ancora preferiti ai tecnici e ai professionali. Entro il 2028 mancheranno 133mila figure richieste dal mondo del lavoro

Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di…

25/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Ultima settimana di sconti sui corsi della Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…

25/11/2024

Che Tempo Che Fa, la letterina di Littizzetto Valditara: “Il 90% degli aggressori è italiano. Segnatelo, Voldemort”

Com'è noto, in ogni puntata della trasmissione di Fabio Fazio "Che Tempo Che Fa", la…

25/11/2024

PNRR, il 30 novembre scadono i termini per Piano Scuola 4.0, competenze STEM e multilinguistiche, e formazione per la transizione digitale

Il 30 novembre sono previste alcune scadenze importanti per quanto riguarda i progetti del PNRR.…

25/11/2024

Pensioni con APE sociale, entro il 30 novembre la domanda all’INPS per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

25/11/2024