Concorsi

Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria, modalità e contenuti d’esame

Nel marzo del 2020 furono pubblicati sulla gazzetta ufficiale, i decreti relativi 497, 498, 499 e 470 aventi per oggetto le procedure per assumere nei ruoli il personale docente di ogni ordine e grado di scuola.

Causa la pandemia, tutte le procedure furono rinviate a data da destinarsi tranne il concorso straordinario previsto dal decreto 470 che fu avviato nel novembre e ultimato, a seguito di ricorsi nel maggio 2021.

Sempre nel mese di maggio 2021 e precisamente il giorno 25, il governo emana il decreto 73 che, di fatto, ha modificato le procedure dei concorsi eliminando la prova preselettiva, e confermando una sola prova scritta e una prova orale.

Decreto 498 concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.

Il concorso ordinario di cui sopra è in attesa del bando, allo stesso possono partecipare solo gli aspiranti che hanno presentato domanda entro il 31 luglio del 2020. Tutti i candidati sosterranno una prova scritta della durata di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

Prova scritta

La prova sarà articolata: in 50 quesiti a risposta multipla di cui 40 quesiti sulla conoscenza delle discipline, 5 sull’informatica e 5 sulla lingua inglese.

Scuola dell’infanzia

Per la scuola dell’infanzia, i quesiti saranno su i campi d’esperienza.

  • Il sé e l’altro:

E’ il campo dell’acquisizione e dello sviluppo dell’identità. Il bambino entra in relazione con gli altri, si accorge di essere uguale e diverso, acquisisce consapevolezza del proprio corpo e apprende che esistono altri con i suoi stessi diritti.

  • Il corpo e il movimento:

E’ il campo dell’acquisizione e del consolidamento dell’autonomia e della sicurezza emotiva. Contribuisce alla maturazione complessiva delle bambine e dei bambini e attraverso il gioco motorio conosce la propria posizione nello spazio, impara ad avere cura del proprio corpo.

  • Immagini, suoni, colori:

E’ il campo che sviluppa le capacità cognitive e relazionali; impara a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare.

  • I discorsi e le parole:

E’ il campo che sviluppa la capacità di usare il linguaggio e le parole per esprimere il proprio pensiero; Impara a dialogare, ad ascoltare e a confrontarsi con gli altri e a comprendere che esistono diversi punti di vista.

  • La conoscenza del mondo:

E’ il campo che permette al bambino di fare e disfare, di sperimentare, di quantificare, di seriare, di enucleare. Egli impara a fare delle ipotesi e a verificarne la veridicità; comincia ad acquisire il concetto di quantità.

Scuola primaria

La scuola primaria, in quanto rappresenta il primo stadio del primo ciclo d’istruzione, si pone in raccordo con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado nella formazione della persona per l’esercizio pieno della cittadinanza.

Tali finalità sono promosse attraverso le seguenti discipline:

  • Lingua italiana

Per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio.

  • lingua inglese e seconda lingua comunitaria

L’apprendimento della lingua inglese e di una seconda lingua comunitaria, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive, anche oltre i confini del territorio nazionale.

  • Storia

Lo studio della storia, contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.

  • Geografia

La geografia nel curricolo contribuisce a fornire gli strumenti per formare persone autonome e critiche, che siano in grado di assumere decisioni responsabili nella gestione del territorio e nella tutela dell’ambiente, con un consapevole sguardo al futuro.

  • Matematica

La matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana; contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.

  • Scienze

L’osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca dovrebbero caratterizzare anche un efficace insegnamento delle scienze e dovrebbero essere attuati attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli, senza un ordine temporale rigido e senza forzare alcuna fase, a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

  • Musica

L’apprendimento della musica esplica specifiche funzioni formative, tra loro interdipendenti. Mediante la funzione cognitivo – culturale gli alunni esercitano la capacità di rappresentazione simbolica della realtà, sviluppano un pensiero flessibile, intuitivo, creativo e partecipano al patrimonio di diverse culture musicali; utilizzano le competenze specifiche della disciplina per cogliere significati, mentalità, modi di vita e valori della comunità cui fanno riferimento.

  • Arte e immagine

La disciplina arte e immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.

  • Educazione Fisica

Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, gli altri, gli oggetti. Contribuisce, inoltre, alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere.

  • Tecnologia

Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale.

Prova orale

La prova orale consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.

La progettazione deve essere strutturata secondo le seguenti fasi:

  • Analisi della situazione iniziale (Contesto);
  • Campi di esperienza/discipline coinvolti (si trovano nell’argomento estratto 24 ore prima della prova orale);
  • Definizione degli Obiettivi di Apprendimento (attenzionare gli obiettivi elencati nelle indicazioni);
  • Scegliere le Metodologie didattiche ritenute più opportune;
  • Scegliere i Mezzi e gli Strumenti più idonei;
  • Definire i tempi occorrenti e lo spazio ove effettuare il processo insegnamento apprendimento;
  • Individuare delle Metodologie di Verifica e Valutazione.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, cosa devono fare le candidate in stato di gravidanza e allattamento

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…

05/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, misure per candidati con disabilità e DSA

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…

05/11/2024

La scuola nel piano strutturale del bilancio 2025/2029: tutte le novità

Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…

05/11/2024

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: 1928 posti, un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024