La Tecnica consiglia

Concorso ordinario scuola: quando ripartiranno le prove?

Tutti i concorsi pubblici, come sappiamo, sono stati sospesi con l’ultimo DPCM entrato in vigore lo scorso 5 novembre. Il concorso straordinario, che era già partito, ha dovuto interrompere le prove in corso lasciando quasi la metà dei candidati in attesa di novità. Le prove si sarebbero dovute concludere il 9 novembre per poi lasciare spazio al concorso ordinario, con l’attesa prova preselettiva da concludersi entro il 2020: questo era il piano della Ministra Azzolina che ora, alla luce dell’emergenza sanitaria, dovrà essere ripensato.

E allora: quando avremo novità sul concorso ordinario? L’unica cosa certa è che non potrà partire fino a quando non si saranno concluse le prove del concorso straordinario. Secondo le ultime indiscrezioni, queste ultime potrebbero già ricominciare prima delle feste natalizie. Entro il 9 dicembre potrebbe essere pubblicato un nuovo calendario per consentire a tutti i candidati rimasti in attesa di sostenere la prova concorsuale. Certamente sarà necessaria molta cautela, tutto dipenderà dall’andamento dei contagi e dalle decisioni del Governo, ma il numero esiguo di prove rimaste in sospeso lascia pensare che la Azzolina tenterà in ogni modo di far concludere lo straordinario entro l’anno.

A quel punto, la prova preselettiva dell’ordinario potrebbe già partire a inizio 2021. Il concorso ordinario, d’altra parte, ha un iter di svolgimento molto più articolato dello straordinario, con più step da superare dopo lo sfoltimento della preselettiva. In ballo ci sono oltre 45.000 posti, 33.000 per la scuola secondaria e 12.863 per infanzia e primaria: dal Ministero sanno che è necessario accelerare i tempi.

Prepararsi alla prova preselettiva

Se le indiscrezioni sono vere, questo è il momento di intensificare lo studio per la preselettiva. Ricapitoliamo anzitutto come si articola la prova per le diverse classi di concorso:

Preselettiva infanzia e primaria: 50 quesiti a risposta multipla e 50 minuti di tempo. Le domande sono così suddivise:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;

Preselettiva secondaria di I e II grado: un’ora di tempo e 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;
  • lingua inglese: 10 domande.

Ricordiamo che lo svolgimento della prova sarà computer-based. Secondo la normativa, è previsto il rilascio di una batteria di test almeno venti giorni prima della prova effettiva. Resta da scogliere il nodo legato a questo, poiché se ci saranno più giornate di prove scaglionate, dovrebbero essere rilasciate altrettante batterie di test. Ma al di là di ogni incertezza, resta evidente che si proverà in tutti i modi a riattivare presto la macchina concorsuale per permettere ai candidati del concorso ordinario di sostenere la prova preselettiva.

Quali sono i migliori manuali?

La novità 2020 da avere assolutamente è un’aggiornatissima serie di manuali innovativi e completi, indispensabili alleati per superare le diverse prove di tutte le tipologie di concorso – infanzia, primaria e secondaria.

La serie, edita dalle Edizioni Guerini e curata dal Presidente ANP e Dirigente Tecnico Antonello Giannelli, è acquistabile su tutti gli store online e nelle principali librerie. Tali volumi, inoltre, danno accesso a esclusivi webinar di approfondimento online.

Per la prova preselettiva, vi consigliamo il manuale integrato (uno per ogni grado scolastico: manuale per l’infanzia, manuale per la primaria, manuale per la secondaria di I e II grado). Si tratta di un unico volume studiato per superare tutte le prove concorsuali, dal primo step preselettivo all’orale. Il testo copre tutto il programma d’esame, con un alto grado di aggiornamento in ambito di normativa scolastica, cui è dedicata una sezione fondamentale del test preselettivo.

Una soluzione innovativa e vantaggiosa anche per il portafoglio.

E per chi desidera avvantaggiarsi nello studio, è possibile acquistare il kit di preparazione completo: oltre al manuale principale sono disponibili i volumi sulle specifiche classi di concorso. Tali volumi, dopo una parte introduttiva sulle competenze, raccolgono diverse proposte di UDA, improntate a una metodologia didattica trasversale e non meramente nozionistica.

Visita lo store Guerini per consultare l’intera serie di manuali!

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024