Sarebbe imminente la pubblicazione del bando del concorso ordinario della scuola secondaria di I e II grado in Gazzetta Ufficiale con le modifiche apportate in funzione del decreto “sostegni bis”, ovvero unica prova scritta con quesiti a quiz. Secondo fonti sindacali, i tempi saranno brevissimi: c’è chi sostiene che già tra il 31 dicembre e il prossimo 4 gennaio potrebbe essere pubblicato il bando.
L’ammissione al concorso è riservata solamente a coloro che avevano già fatto domanda nel luglio 2020, non potranno essere fatte ulteriori domande di partecipazione a questo concorso. Solo per le discipline STEM A020, A026, A027, A028, A041 saranno infatti ammesse domande di nuova partecipazione perchè per queste classi il concorso è già stato svolto in estate 2021.
Dopo avere ribadito che la notizia dell’imminenza del bando in Gazzetta Ufficiale proviene da fonte sindacale e se ne attende ufficialità nei prossimi giorni, andiamo a vedere come si andrà a relizzare questo concorso ordinario, già bandito dal Decreto Ministeriale 201 del 20 aprile 2020 e il DD 499 del 21 aprile 2020.
Successivamente, il concorso è stato modificato dall’art.59 del decreto legge sostegni bis, eliminando la fase preselettiva e facendo svolgere la prova scritta in modalità computer based. Una parte di tale concorso, per le discipline STEM, è stata già espletata e alcuni docenti che lo hanno superato sono entrati già in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022.
Il concorso ordinario della scuola secondaria di I e II grado, di imminente emanazione in Gazzetta Ufficiale, verrà svolto, covid permettendo, nei primi mesi del 2022 con le prove computer based con 50 quesiti da rispondere in 100 minuti, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonche’ sull’informatica e sulla lingua inglese. Supera la prova e svolge l’orale chi consegue almento 70 punti su 100. Dopo la prova orale ci sarà la valutazione titoli e l’istituzione della graduatoria sulla base del risultato delle prove e dei titoli.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…