Con decreto 499 del 21 aprile del 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 aprile 2020, è stato bandito un concorso ordinario per titoli ed esami per docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Detto decreto fissava il 31 luglio quale data di scadenza per partecipare alle selezioni per i posti comuni e di sostegno.
Scaduto il termine di presentazione, tutto è stato congelato a causa del coronavirus e gli aspiranti sono rimasti in attesa di conoscere la data della ripresa di tutta la procedura.
È trascorso mezzo anno, nel frattempo tanti hanno conseguito i titoli per partecipare e ci si chiede: perché non riaprire i termini e dare anche a questi ultimi la possibilità di partecipare?
In attesa, comunichiamo le notizie utili affinché chi sia interessato possa conoscere quali titoli occorrono per partecipare alla selezione concorsuale, in caso di eventuale riapertura dei termini.
Possono partecipare gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
Gli aspiranti di ruolo in altro ordine di scuola o nello stesso ordine a condizione che abbiano uno dei seguenti titoli:
Gli aspiranti di ruolo sono esonerati dal possesso dei ventiquattro crediti.
Per i posti di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado é richiesto, in aggiunta a uno tra i titoli di cui sopra:
La domanda va presentata in una sola regione, pena l’esclusione.
Sono previste per ciascuna procedura quattro prove, si accede a quella successiva se si supera la precedente:
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…