Concorsi

Concorso ordinario secondaria: conoscenze sociopsicopedagogiche e didattiche richieste.

Le conoscenze sociopsicopedagogiche e didattiche previste dal concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e di secondo grado su classe di concorso e su posto di sostegno sono quelle indicate nell’Allegato A alla bozza del Bando del concorso per 25.000 posti che ancora non ha ottenuto il parere del CNPI.

Il bando del concorso, previsto entro il 30 aprile, ha subito uno slittamento di 60 giorni, come tutti gli altri concorsi nel pubblico impiego, per effetto dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

I candidati devono dimostrare:
1) una conoscenza metodologica -didattica per mediare i contenuti disciplinari;
2) una conoscenza della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
3) competenze pedagogiche-didattiche e competenze sociali finalzzate all’attivazione di una positiva relazione educativa in stretto coordinamento con gli altri docenti della classe e con l’intera comunità professionale della scuola, realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
4) una conoscenza per attivare una didattica individualizzata e personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni con particolare attenzione all’inclusione scolastica.

Il candidato ai concorsi su posti di sostegno deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui l’alunno é protagonista dell’apprendimento relativamente alle capacità e alle potenzialità possedute.

Di seguito indichiamo le conoscenze sociopsicologiche e didattiche previste:
1) una conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e di didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva e di psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, nonché alle competenze pedagogiche-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva e centrata sui processi di apprendimento;
2) una conoscenza delle didattiche speciali per le disabilita’ sensoriali, intellettive e della comunicazione.

Per una completa informazione sull’argomento, è bene consultare analiticamente il citato Allegato A al Bando del concorso nella scuola secondaria .

Consulta anche la nostra sezione sull’argomento 

Libero Tassella

Articoli recenti

Decreto scuola, come avverrà il reclutamento docenti per il prossimo anno scolastico? Ecco le novità

Al fine di dare avvio in modo regolare all’anno scolastico 2024/2025 con il decreto 71…

17/07/2024

Per la scuola pochi spiccioli: per i plurimiliardari scappatoie e imposizione fiscale minima

Incredibile, ma vero: su chi grava di meno l’imposizione fiscale mondiale? Sui multimiliardari: aliquote fiscali…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come compilare la domanda: sezioni, allegati e preferenze, vai alla consulenza

Assegnazioni provvisorie 2024: tutto ciò che devi sapere su sezioni, allegati e preferenze della domanda.…

17/07/2024

Role-playing scuola, un’attività che può sviluppare la coscienza civica degli studenti: il corso gratis ActionAid

Role-playing, discussioni guidate e progetti di gruppo: queste alcune delle attività che i docenti potrebbero…

17/07/2024

Tfa sostegno: molte proteste di chi ha già il titolo

Nella mattina di martedì 16 luglio, mentre a Montecitorio si discuteva il Decreto Legge 71…

17/07/2024

Storie belle, cellulari casa

Che il ministro Valditara abbia introdotto dall’alto il divieto dell’uso del cellulare a scuola è…

17/07/2024