Concorsi

Concorso ordinario secondaria: conoscenze sociopsicopedagogiche e didattiche richieste.

Le conoscenze sociopsicopedagogiche e didattiche previste dal concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e di secondo grado su classe di concorso e su posto di sostegno sono quelle indicate nell’Allegato A alla bozza del Bando del concorso per 25.000 posti che ancora non ha ottenuto il parere del CNPI.

Il bando del concorso, previsto entro il 30 aprile, ha subito uno slittamento di 60 giorni, come tutti gli altri concorsi nel pubblico impiego, per effetto dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

I candidati devono dimostrare:
1) una conoscenza metodologica -didattica per mediare i contenuti disciplinari;
2) una conoscenza della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
3) competenze pedagogiche-didattiche e competenze sociali finalzzate all’attivazione di una positiva relazione educativa in stretto coordinamento con gli altri docenti della classe e con l’intera comunità professionale della scuola, realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
4) una conoscenza per attivare una didattica individualizzata e personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni con particolare attenzione all’inclusione scolastica.

Il candidato ai concorsi su posti di sostegno deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui l’alunno é protagonista dell’apprendimento relativamente alle capacità e alle potenzialità possedute.

Di seguito indichiamo le conoscenze sociopsicologiche e didattiche previste:
1) una conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e di didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva e di psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, nonché alle competenze pedagogiche-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva e centrata sui processi di apprendimento;
2) una conoscenza delle didattiche speciali per le disabilita’ sensoriali, intellettive e della comunicazione.

Per una completa informazione sull’argomento, è bene consultare analiticamente il citato Allegato A al Bando del concorso nella scuola secondaria .

Consulta anche la nostra sezione sull’argomento 

Libero Tassella

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024