Concorsi

Concorso ordinario secondaria: conoscenze sociopsicopedagogiche e didattiche richieste.

Le conoscenze sociopsicopedagogiche e didattiche previste dal concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e di secondo grado su classe di concorso e su posto di sostegno sono quelle indicate nell’Allegato A alla bozza del Bando del concorso per 25.000 posti che ancora non ha ottenuto il parere del CNPI.

Il bando del concorso, previsto entro il 30 aprile, ha subito uno slittamento di 60 giorni, come tutti gli altri concorsi nel pubblico impiego, per effetto dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

I candidati devono dimostrare:
1) una conoscenza metodologica -didattica per mediare i contenuti disciplinari;
2) una conoscenza della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
3) competenze pedagogiche-didattiche e competenze sociali finalzzate all’attivazione di una positiva relazione educativa in stretto coordinamento con gli altri docenti della classe e con l’intera comunità professionale della scuola, realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
4) una conoscenza per attivare una didattica individualizzata e personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni con particolare attenzione all’inclusione scolastica.

Il candidato ai concorsi su posti di sostegno deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui l’alunno é protagonista dell’apprendimento relativamente alle capacità e alle potenzialità possedute.

Di seguito indichiamo le conoscenze sociopsicologiche e didattiche previste:
1) una conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e di didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva e di psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale, nonché alle competenze pedagogiche-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva e centrata sui processi di apprendimento;
2) una conoscenza delle didattiche speciali per le disabilita’ sensoriali, intellettive e della comunicazione.

Per una completa informazione sull’argomento, è bene consultare analiticamente il citato Allegato A al Bando del concorso nella scuola secondaria .

Consulta anche la nostra sezione sull’argomento 

Libero Tassella

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024