Concorsi

Concorso ordinario secondaria, prova scritta A060 (Tecnologia secondaria di I grado): quadro di riferimento

Anche per la classe di concorso A060 – Tecnologia secondaria di I grado il MI ha pubblicato il quadro di riferimento per lo svolgimento della prova scritta del concorso ordinario.

Quadro di riferimento prova scritta A060

Ricordiamo che la prova si svolgerà mercoledì 23 marzo 2022.

CALENDARIO

Su cosa verteranno i 50 quesiti

Dei 50 quesiti totali, 40 sono così distribuiti per ciascuna delle quattro sessioni di esame previste:
a) MATERIALI, circa 10 quesiti per sessione;
b) L’ENERGIA, circa 4 quesiti per sessione;
c) SISTEMI COMPLESSI, circa 4 quesiti per sessione;
d) L’AMBIENTE E L’UOMO, circa 5 quesiti per sessione;
e) INFORMAZIONE, circa 3 quesiti per sessione;
f) ALIMENTAZIONE, circa 8 quesiti per sessione;
g) DISEGNO, circa 6 quesiti per sessione.

Attraverso i quesiti così distribuiti, il candidato potrà dimostrare le sue conoscenze e competenze su tutti i vari contenuti disciplinari afferenti la classe di concorso A060.

I blocchi di domande delle diverse sessioni sono equipollenti per numero di argomenti affrontati e per difficoltà.

Ci saranno poi 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue sono così distribuiti:
a) due quesiti (Content comprehension) richiedono la lettura di un breve brano (65-100 parole) di argomento generale (ad esempio turismo, educazione, apprendimento ecc.) e l’individuazione della risposta che meglio corrisponde al contenuto del testo all’interno di 4 possibili opzioni;
b) un quesito (Lexis in context) richiede la lettura di un breve testo (60-90 parole) e l’individuazione del significato più appropriato di una espressione del testo fra le 4 proposte;
c) due quesiti (rispettivamente Grammar e Lexis) riguardano la grammatica della frase e le scelte lessicali nella frase e richiedono l’identificazione della risposta appropriata fra le 4 proposte.

Per le competenze richieste, i/le candidati/e potranno fare riferimento ai relativi descrittori di competenze del Quadro di Riferimento Europeo per il livello B2.


Infine, i 5 quesiti a risposta multipla finalizzati all’accertamento delle competenze digitali sono funzionali alla verifica delle conoscenze relative ai principali riferimenti normativi-culturali, applicazioni e strumenti per un’integrazione significativa del digitale nell’azione didattica.

Nell’elaborazione dei quesiti è stata posta una specifica attenzione a richiamare contenuti e soluzioni connessi al Piano Nazionale Scuola Digitale e ai modelli di riferimento sulle competenze digitali, elaborati dal Centro Comune di Ricerca europeo, “DigCompEdu” e “DigComp 2.1”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024