Quali regole anti Covid per il concorso scuola? Innanzitutto, con riguardo all’impiego del green pass, ricordiamo che fino al 31 marzo e su tutto il territorio nazionale, ivi compresi quelli collocati in zona arancione e rossa, è consentito l’accesso ai concorsi pubblici e ai corsi di formazione pubblici, coloro che siano in possesso del Green pass base. Lo stabilisce, come anticipato, il decreto legge 24 dicembre 2021 n. 221 “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” appena convertito in legge 11 del 18 febbraio 2022 ed entrato in Gazzetta ufficiale.
Dunque, non vi è obbligo di vaccino per partecipare al concorso scuola. Naturalmente il candidato ha l’obbligo di presentare la Certificazione verde Covid-19 e a questo proposito chiariamo: è in possesso del solo green pass base colui/colei che abbia effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
Ma riepiloghiamo tutte le misure del protocollo di sicurezza.
La prima tappa del concorso sarà lo scritto, ovvero la prova computer based. Quali regole anti Covid bisognerà rispettare? Lo chiarisce il Ministero dell’Istruzione, che per tutte le fasi in presenza della prova concorsuale (inclusi gli orali), stabilisce una serie di vincoli sia sul fronte dell’attrezzatura delle aule sia su quello del comportamento dei candidati.
Gli obblighi di cui alle lettere d) ed e) devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione. SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE ANDANDO A QUESTO LINK
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…