Oggi 28 marzo il concorso ordinario secondaria riparte con la classe di concorso A012, Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Ma la prova scritta a risposta multipla continua a raccogliere disappunto per via di un test considerato molto nozionistico, un’amarezza espressa soprattutto da quei partecipanti al concorso esclusi per un battito di ciglia, avendo raggiunto magari un punteggio di 66 o di 68, non sufficiente per accedere all’orale (la soglia minima è infatti di 70 punti).
Inoltre in redazione ci sono giunte numerose segnalazioni di errore, specie in relazione alla classe di concorso A060, Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, le cui prove si sono svolte mercoledì 23 e giovedì 24 marzo. Non entriamo nel merito dei singoli quesiti e non li riportiamo non potendo in questa sede giudicare dell’effettiva correttezza del quiz, ci limitiamo a chiedere ai lettori della Tecnica della Scuola quale sia la loro opinione, in generale, sullo scritto del concorso progettato nella forma semplificata del quiz a crocette.
Altre critiche, sempre relative alla classe di concorso A060, hanno riguardato il foglio di carta, in dotazione o meno, del candidato. Ci è stato segnalato infatti che:
● Alcun sedi non hanno dato disponibilità dei fogli;
● Altre sedi hanno dato disponibilità dei fogli;
● In alcune sedi i fogli sono stati forniti ai candidati controfirmati e ritirati a fine sessione;
● Infine ci sono stati casi in cui i commissari hanno, di loro iniziativa, a priori, predisposto un foglio per banco e per concorrente.
Una difformità che è dipesa dall’organizzazione della vigilanza da parte dei commissari. Ricordiamo che la vigilanza durante la prova è affidata dall’Ufficio Scolastico Regionale agli stessi membri della commissione esaminatrice, che possono essere supportati, ove necessario, da commissari di vigilanza scelti dall’Ufficio scolastico regionale sul cui territorio si svolge la prova.
Nelle disposizioni modificative del bando viene stabilito che durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, salvo diversa indicazione della commissione nazionale di esperti. Il punto è che il divieto di introdurre della carta non comporta che questa non possa essere fornita dagli organi istituzionali preposti, come alcuni candidati, privati del foglio, ci ricordano.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…