Manca davvero poco alla pubblicazione del bando di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado. A meno di clamorosi imprevisti le domande potranno essere inoltrare, via web dal 15 giugno al 31 luglio. Le prove sono previste nel mese di ottobre. In palio 25 mila cattedre.
Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate via web dal sito del ministero: www.miur.gov.it utilizzando le credenziali di accesso a istanze on line oppure lo Spid e previo versamento di un contributo di 10 euro tramite bonifico bancario.
Ciascun candidato potrà concorrere in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado oltre che per le distinte e relative procedure sul sostegno. La richiesta di partecipazione a più procedure concorsuali dovrà essere effettuata mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione dei concorsi a cui si intenda partecipare.
Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto, con il Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020, i programmi per la scuola secondaria con la tipologia di prova per ogni classe di concorso
I candidati iscritti ai percorsi di specializzazione sul sostegno avviati entro la data del 29 dicembre 2019 saranno ammessi con riserva. Ma la riserva sarà sciolta positiva mente solo se conseguiranno il titolo entro il 15 luglio prossimo.
Qualora, sulla base del numero delle domande di partecipazione, a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati risultasse superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e comunque non inferiore a 250, l’amministrazione potrà avvalersi della facoltà di procedere all’espletamento di una prova di preselezione computer-based.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
PROVA PRESELETTIVA
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA
COME AFFRONTARE I QUESITI DI LOGICA
E DI COMPRENSIONE DEL TESTO
Saranno svolti 4 incontri di 3 ciascuno per un totale di 12 ore
> Martedì 5 maggio 2020 – dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 11 maggio 2020 – dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 12 maggio 2020 – dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 13 maggio 2020 – dalle 16.00 alle 19.00
“Giusto parlare di sanità, scuola, salari: ma non si vede ancora il carro su cui…
Un docente, prima delle vacanze natalizie, fa una nota disciplinare ad un suo studente per…
TikTok, Facebook, YouTube fanno male ai bambini, tant’è che alcuni stati americani come Utah, Florida,…
Il 9 dicembre del 2024 è stato bandito il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…