Concorsi

Concorso ordinario STEM, chi può partecipare

Il 1° marzo 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 è stata pubblicata la riapertura dei termini per partecipare al concorso delle classi denominate STEM.

Per le suddette procedure sono stati previsti 1.685 posti ripartiti per regioni secondo lo schema allegato 1 al decreto.

BANDO

Procedura concorsuale

La procedura concorsuale è indetta a  livello  nazionale ed è organizzata su base regionale o interregionale nel caso di esiguo numero dei posti conferibili in una data Regione.  

Gestione della procedura

L’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura  concorsuale provvede all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione sia di altre aggregate.

Chi può partecipare

Possono partecipare i candidati in possesso, alla data della scadenza della domanda, dei seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea magistrale;
  • 24 crediti CFU/CFA.

Domanda di partecipazione

I candidati possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. 

Il candidato che intende concorrere per più procedure concorsuali deve presentare un’unica domanda con l’indicazione delle procedure  concorsuali cui intende partecipare.  

Termine e modalità di presentazione   

La domanda di partecipazione va presentata dal 2 marzo al 16 marzo del 2022, esclusivamente in modalità telematica attraverso l’applicazione «Piattaforma concorsi e procedure selettive» previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on  Line (POLIS)».

La partecipazione prevede il versamento di un contributo di segreteria, pari a euro 10,00 per ciascuna delle procedure per cui si concorre da eseguire tramite bonifico bancario oppure attraverso il sistema «Pago In Rete».

Candidati con disabilità

Eventuali candidati, con disabilità ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 104/1992, che dovessero avere l’esigenza di essere assistiti durante la prova, devono inviare certificazione medica, almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova, mediante posta elettronica certificata o raccomandata postale all’USR di competenza e indicare l’ausilio necessario riguardo alla propria disabilità e/o la necessità di eventuali tempi aggiuntivi.

 
Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024