Con il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 1 marzo 2022 sono stati riaperti i termini di partecipazione alle procedure concorsuali relative alle classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e Fisica, A028 – Matematica e Scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche, cioè delle cosiddette materie STEM.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del 2 marzo 2022, fino alle ore 23,59 del 16 marzo 2022.
Il concorso si svolgerà secondo le regole di cui al Decreto dipartimentale n. 23 del 5 gennaio 2022.
Ci sarà dunque una prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso, che consiste nella somministrazione di 50 quesiti, di cui:
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
I candidati che hanno superato la prova scritta, sono ammessi a sostenere la prova orale, le cui tracce sono predisposte dalle commissioni giudicatrici.
Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.
Nell’ambito dell’orale, per le classi di concorso A20, A27 e A28 è prevista anche una prova pratica.
Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 punti su 100.
Le commissioni giudicatrici procedono alla valutazione dei titoli nei confronti dei soli candidati che abbiano superato le prove orali.
Ai titoli accademici, scientifici e professionali viene attribuito il punteggio massimo complessivo di 50 punti.
La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per classi di concorso. Il punteggio finale è espresso in duecentocinquantesimi.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…