Concorsi

Concorso ordinario, una candidata: “Ho superato due prove a quiz seppur ricche di insidie”

Sul concorso ordinario per la scuola secondaria continua il fiume di testimonianze di candidati che non hanno superato le prove. Tanti, troppi, per colpe non solo proprie a quanto pare. In questo caso però, la candidata è riuscita a superare due prove.

È quanto emerge da ciò che racconta un’aspirante docente al ‘Corriere della Sera’. Assegnista di ricerca, un dottorato in letteratura greca e qualche anno come supplente nei licei milanesi prima di tentare il concorso ordinario, semplificato nella struttura (una prova a quiz per poter passare all’orale) ma più nozionistico rispetto al passato. Nessuna possibilità di impostare un ragionamento, argomentare, fare collegamenti, ma solo la conoscenza di alcuni fatti. Dunque la possibilità di poter passare anche a chi non è preparato, ma soprattutto l’impossibilità di valutare se si è in grado di insegnare o meno.

La candidata lamenta il fatto che al momento della modifica del bando nessuna protesta si è alzata da parte di sindacati, politici, insegnanti o candidati, come in questi giorni. Stessa cosa per il poco tempo per prepararsi (il calendario delle prove è stato pubblicato il 23 febbraio con inizio il 14 marzo).

Sempre la candidata afferma come sia la prova per la classe di concorso A022 (italiano, storia e geografia alle medie) del 22 marzo, sia quella per A011 (italiano e latino nei licei) del 4 aprile potevano essere superate per chi avesse la preparazione necessaria ad insegnare. Alcune domande eccessivamente dettagliate risultavano insidiose ma non potevano compromettere la sufficienza.

La prova per A022 (con un’altissima percentuale di bocciati) era più strettamente nozionistica con date esatte di avvenimenti storici o riferimenti precisi a personaggi e riferimenti letterari molto dettagliati. Adesso l’aspirante docente si chiede come proseguirà il percorso, manca ancora il calendario delle prove orali (nel caso della A022 è stata estratta la lettera R, ma il calendario reso noto è fino alla V) e non ci sono tempi certi per le assunzioni in ruolo.

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024