Concorsi

Concorso ordinario, una candidata: “Ho superato due prove a quiz seppur ricche di insidie”

Sul concorso ordinario per la scuola secondaria continua il fiume di testimonianze di candidati che non hanno superato le prove. Tanti, troppi, per colpe non solo proprie a quanto pare. In questo caso però, la candidata è riuscita a superare due prove.

È quanto emerge da ciò che racconta un’aspirante docente al ‘Corriere della Sera’. Assegnista di ricerca, un dottorato in letteratura greca e qualche anno come supplente nei licei milanesi prima di tentare il concorso ordinario, semplificato nella struttura (una prova a quiz per poter passare all’orale) ma più nozionistico rispetto al passato. Nessuna possibilità di impostare un ragionamento, argomentare, fare collegamenti, ma solo la conoscenza di alcuni fatti. Dunque la possibilità di poter passare anche a chi non è preparato, ma soprattutto l’impossibilità di valutare se si è in grado di insegnare o meno.

La candidata lamenta il fatto che al momento della modifica del bando nessuna protesta si è alzata da parte di sindacati, politici, insegnanti o candidati, come in questi giorni. Stessa cosa per il poco tempo per prepararsi (il calendario delle prove è stato pubblicato il 23 febbraio con inizio il 14 marzo).

Sempre la candidata afferma come sia la prova per la classe di concorso A022 (italiano, storia e geografia alle medie) del 22 marzo, sia quella per A011 (italiano e latino nei licei) del 4 aprile potevano essere superate per chi avesse la preparazione necessaria ad insegnare. Alcune domande eccessivamente dettagliate risultavano insidiose ma non potevano compromettere la sufficienza.

La prova per A022 (con un’altissima percentuale di bocciati) era più strettamente nozionistica con date esatte di avvenimenti storici o riferimenti precisi a personaggi e riferimenti letterari molto dettagliati. Adesso l’aspirante docente si chiede come proseguirà il percorso, manca ancora il calendario delle prove orali (nel caso della A022 è stata estratta la lettera R, ma il calendario reso noto è fino alla V) e non ci sono tempi certi per le assunzioni in ruolo.

Redazione

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024