Home Archivio storico 1998-2013 Generico Concorso per alunni “In memoria di Olga”

Concorso per alunni “In memoria di Olga”

CONDIVIDI
Il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria e la sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, d’intesa con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur, indicono la IV edizione del concorso nazionale “In memoria di Olga”.
Il concorso venne istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008.
La competizione è articolata in due sezioni: la prima riservata alla scuola dell’infanzia (disegno, con tema “Disegnate il Cielo”; la seconda relativa alla scuola primaria (composizione letteraria con tema “Raccontate il Cielo”).
Le opere, individuali, devono recare, oltre al nome dell’alunno che le ha realizzate, la firma dell’insegnante e la scuola di appartenenza. E’ ammesso un solo elaborato per alunno partecipante e non più di cinque per scuola. Le composizioni (prosa o poesia) non devono superare le 80 righe (4 pagine); i disegni possono avere un formato massimo A3, con piena libertà riguardo alla tecnica impiegata.
I lavori devono essere inviati (farà fede il timbro postale) entro il 31 ottobre 2011 al seguente indirizzo: Laboratorio di Didattica Pitagora Planetario Provincia – Casella Postale 32 – 89100 Reggio Calabria.  
Ai tre lavori di ciascuna classifica e relativa sezione ritenuti migliori verranno assegnati come premi strumenti astronomici e libri.

La premiazione è in programma a Reggio Calabria il 20 novembre 2011 in concomitanza con la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.