Categorie: Generico

Concorso per alunni “In memoria di Olga”

Il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria e la sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, d’intesa con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur, indicono la IV edizione del concorso nazionale “In memoria di Olga”.
Il concorso venne istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008.
La competizione è articolata in due sezioni: la prima riservata alla scuola dell’infanzia (disegno, con tema “Disegnate il Cielo”; la seconda relativa alla scuola primaria (composizione letteraria con tema “Raccontate il Cielo”).
Le opere, individuali, devono recare, oltre al nome dell’alunno che le ha realizzate, la firma dell’insegnante e la scuola di appartenenza. E’ ammesso un solo elaborato per alunno partecipante e non più di cinque per scuola. Le composizioni (prosa o poesia) non devono superare le 80 righe (4 pagine); i disegni possono avere un formato massimo A3, con piena libertà riguardo alla tecnica impiegata.
I lavori devono essere inviati (farà fede il timbro postale) entro il 31 ottobre 2011 al seguente indirizzo: Laboratorio di Didattica Pitagora Planetario Provincia – Casella Postale 32 – 89100 Reggio Calabria.  
Ai tre lavori di ciascuna classifica e relativa sezione ritenuti migliori verranno assegnati come premi strumenti astronomici e libri.

La premiazione è in programma a Reggio Calabria il 20 novembre 2011 in concomitanza con la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Redazione

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024