Categorie: Generico

Concorso per alunni “Padre Giovanni Semeria”

Padre Giovanni Semeria, studioso ed autore di numerose opere, morì a Sparanise (Caserta) il 15 marzo 1931, dopo aver dedicato la sua vita totalmente al servizio degli orfani della grande guerra 1915-1918, in cui era stato cappellano. Con don Minozzi fondò l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia con centinaia di scuole, orfanotrofi e colonie in tutta Italia.
L’Istituto tecnico commerciale turistico statale “G. Galilei” di Sparanise anche quest’anno ha voluto dedicare al barnabita Giovanni Semeria il concorso nazionale di Poesia e Disegno aperto alla partecipazione di studenti e docenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado.
Il concorso nazionale “Padre Giovanni Semeria”, che giunto alla tredicesima edizione si avvale dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Comune di Sparanise, della Provincia di Caserta, della Regione Campania, dell’Ufficio scolastico provinciale e regionale, si prefigge di stimolare negli studenti e nei docenti l’interesse e la pratica della poesia quale strumento espressivo e comunicativo per eccellenza nonché una più corretta analisi delle forme poetiche e grafiche.
Gli alunni casertani dovranno partecipare alla prova che si terrà nei locali dell’istituto “Galilei” sabato 21 aprile, a partire dalle ore 9.30. Il tema delle poesie e delle opere grafiche da comporre in loco sarà indicato dalla commissione giudicatrice al momento della prova ed è consentita libertà di stile e di tecnica.
Gli studenti non casertani e i docenti, invece, possono inviare i lavori direttamente all’indirizzo dell’Itct “G. Galilei”, in Via Corrado Graziadei 35 – 81056 Sparanise (Caserta). L’istituto, si riserva l’uso della proprietà letteraria dei lavori svolti e raccoglierà quelli ritenuti migliori in un’antologia.
Il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso (e di invio degli elaborati) scade il 19 aprile prossimo.
Un’apposita giuria designerà, sabato 5 maggio 2007, le poesie ed i disegni da premiare, nel corso di una manifestazione finale nel teatro dell’Istituto P.G.Semeria a Sparanise. Al 1° classificato (nelle sezioni Poesia e Disegno), verrà consegnata una medaglia d’oro più il diploma di merito ed una borsa di studio da 400 euro; al 2° classificato, la medaglia d’argento, il diploma ed una borsa di studio da 300 euro; al 3° classificato, la medaglia di bronzo, il diploma ed una borsa di studio da 200 euro.

Previsti altri riconoscimenti ed attestati di partecipazione. Durante la manifestazione sarà ricordata la figura di Padre Giovanni Semeria.

Redazione

Articoli recenti

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024