Dedicato allo storico Enzo Santarelli, il concorso intende stimolare nei giovani una più consapevole conoscenza della storia italiana, a partire dalla guerra di Liberazione che segnò il riscatto del popolo italiano dopo la dittatura fascista e l’orrore della guerra nella quale il regime di Mussolini fece precipitare il Paese.
Gli ideali dell’antifascismo e della Resistenza, trasfusi in gran parte nella Costituzione della Repubblica, hanno concorso alla formazione di una coscienza civile che ha costituito il più saldo cemento dell’identità e dell’unità nazionale. Ancora: i valori affermati nel corso della Resistenza – lavoro, tutela dei diritti individuali e collettivi, solidarietà, pace, libertà di pensiero e d’espressione, autonomia della scienza e della cultura – furono alla base della fase costituente e rappresentarono l’essenza della Costituzione repubblicana del 1948.
E’ perciò che ai giovani, protagonisti e principali artefici del futuro, il concorso chiede non solo di riflettere sul tema, ma di fare scaturire da queste riflessioni, ovviamente nei limiti propri di una cultura non specialistica, le loro considerazioni sul legame tra la Resistenza, la Costituzione e il progresso culturale e materiale dell’Italia.
La partecipazione al concorso, che si articolerà in due sezioni, è aperta a tutti gli studenti della scuola media inferiore (1ª sezione) e superiore (2ª sezione) della regione Sicilia.
E’ possibile partecipare con saggi (la cui dimensione non potrà superare la lunghezza equivalente a 10 cartelle di 30 righe da 60 battute), articoli, interviste, racconti, testimonianze, materiale grafico, pittorico, audiovisivo, ecc.
I concorrenti dovranno inviare i loro lavori, entro il 10 marzo 2005, con la seguente intestazione: "Concorso Resistenza e Costituzione, libreria Tempolibro, Via S. Euplio 20, Catania", in versione non manoscritta, indicando nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, telefono ed eventuale indirizzo di posta elettronica, classe e scuola di appartenenza. È inoltre richiesta come condizione per l’ammissione una dichiarazione di cessione dei diritti d’autore, allo scopo di consentire ai promotori del concorso l’eventuale pubblicazione dei lavori senza alcun onere.
I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della commissione giudicatrice presieduta da Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici, e composta dagli insegnanti: Gabriella Becherucci, Maria Busacca, Adriana Cantaro, Carmela Cantone, Antonino De Cristofaro, Barbara Marletta, Carmelo Mio, Filippo Motta, Alfio Patti, Massimiliano Piccolo, Daniela Riccioli, Elisa Rubino, Salvatore Tiné, Gabriella Villari.
La premiazione avverrà il 25 aprile 2005: i vincitori (cinque per ciascuna sezione) riceveranno i libri messi a disposizione dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dal bimestrale di informazione scolastica Scuolainsieme.
Per maggiori informazioni: rivolgersi all’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici: tel. 320-0562193; e-mail salvo.distefano05@libero.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…