Alla luce della crisi di Governo viene da chiedersi cosa ne sarà dei concorsi annunciati ma non ancora partiti o non ancora banditi: è il caso del concorso per dirigente scolastico (VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO), atteso da tanti candidati. Che fine ha fatto questo concorso? L’ultima novità (ma risale ormai mesi fa) è rappresentata dal parere del Cspi sul “Regolamento concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica”.
Quando si rimetterà in moto? Se per il concorso bastasse un provvedimento attuativo, la procedura potrebbe rientrare tra gli affari correnti del Governo Draghi, ovvero tra quelle incombenze che il Governo attualmente in carica potrebbe continuare a portare avanti nei tre mesi che separano gli italiani dalle elezioni.
Ricordiamo che il CSPI nella seduta del 3 febbraio 2022 nel prendere in esame il regolamento, ha preliminarmente reso evidente come il suddetto concorso sia “irrimandabile e indispensabile” al fine di assicurare un’efficiente funzionalità delle scuole statali. Dunque il bando è considerato urgente.
Cosa studiare per la prova d’esame? I contenuti del programma vengono indicati nell’articolo 7 del Regolamento concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica.
Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in 5 domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese.
Detti quesiti sono formulati e svolti dal candidato in lingua inglese, al fine della verifica della relativa conoscenza al livello B2 del CEF.
I contenuti di tali quesiti vertono su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica; e sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
Il Cspi chiarisce che alle competenze pedagogiche non potranno non affiancarsi le competenze di gestione di un’organizzazione complessa quale è la scuola, la quale richiede punti di vista plurimi e integrati: il management, la leadership, le relazioni, i contenuti culturali, l’ambiente e il clima, le metodologie, la crescita, la progettualità. In questo modo s’incrociano gli orizzonti della pedagogia con quelli delle teorie dell’organizzazione e della responsabilità. Le finalità che la scuola mira a promuovere nella formazione delle giovani generazioni sono oggetto della pedagogia, ma si perseguono attraverso un apparato di strumenti, azioni e risorse che sostanziano la dimensione organizzativa della scuola.
Per la preparazione al concorso per dirigente scolastico vi segnaliamo il corso e-learning Concorso dirigenti scolastici: normativa, organizzazione e gestione della scuola.
Il corso si articola in 30 ore – 8 moduli con videolezioni e slides di supporto – e affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame. Potrai accedere alla piattaforma on line 24 ore su 24 senza limiti di tempo, seguendo le lezioni su Pc o tablet comodamente da casa tua.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…