Durante l’audizione del 4 maggio, di cui riferisce il nostro direttore Alessandro Giuliani, il titolare del Mi ha fatto il punto sulla situazione dei concorsi scuola e su quello per Dirigente Tecnico, rispetto al quale la senatrice Laura Granato ha incalzato il Ministro. (PREPARATI AL CONCORSO PER DIRIGENTE TECNICO)
Così, infatti, Laura Granato al titolare di viale Trastevere: “Quando ha intenzione di completare le procedure concorsuali lasciate a metà?”
E ricorda: “Manca quello ordinario e quello abilitante e spero non vi siano modifiche rispetto al bando, dato che c’è una riforma che lascia intendere che verranno modificati bandi già definiti, cosa che potrebbe scatenare una catena di ricorsi. Quindi si manterrà la valutazione di merito all’inizio e la valutazione di titoli solo alla fine? Del resto – sostiene la Granato – solo così la procedura non pregiudicherà i giovani e favorirà davvero i più preparati”.
E continua: “A che punto sono i decreti attuativi per il reclutamento sul sostegno? E quando verranno attuati i concorsi per dirigente tecnico già predisposti?”
Il concorso per Dirigente Tecnico, lo ricordiamo, secondo il Decreto Milleproroghe del 4 gennaio 2021 dovrebbe essere espletato entro dicembre 2021. Lo sblocco dei concorsi, peraltro, è stato già annunciato settimane fa dal ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e confermato dal comunicato di Palazzo Chigi in relazione al decreto Covid riguardante Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (decreto-legge).
“Non intendo fare sanatorie,” è la risposta del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “Il mio obiettivo è arrivare a un sistema a regime con concorsi annuali. Stiamo concludendo il concorso straordinario e presto avvieremo i due ordinari già banditi“. Lo afferma in un’intervista rilasciata alla Repubblica, ad appena due giorni dalla presentazione delle linee programmatiche e poche ore dal question time alla Camera.
Se non dovessero cambiare le carte in tavola, il reclutamento dei dirigenti tecnici avverrà “mediante concorso selettivo per titoli ed esami”. Ciò è espressamente affermato al comma 1 dell’art. 3 bis del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, coordinato con la legge di conversione 5 marzo 2020, n. 12.
L’accesso al concorso per Dirigente Tecnico è riservato al personale docente ed educativo e ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali, che abbiano maturato un’anzianità complessiva di almeno dieci anni (compreso il preruolo) e che siano confermati in ruolo, in possesso di uno dei seguenti titoli:
Per prepararti al concorso per Dirigente Tecnico, segui il corso DIRIGENTE TECNICO MIUR, articolato in 12 moduli fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…