Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso per dirigenti: convocati i sindacati

Nella giornata del 1° luglio il Ministero dell’Istruzione ha convocato i sindacati rappresentativi della V area ad un incontro che si terrà il 5 luglio prossimo per la presentazione del bando di concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici.
Nonostante che il bando sia stato ormai registrato dalla Corte dei Conti, negli ultimi giorni si erano diffuse voci poco rassicuranti soprattutto dopo che era stato reso noto il testo della manovra finanziaria relativamente ad un ulteriore taglio di istituzioni scolastiche.
Si temeva insomma che il MEF potesse chiedere una revisione del numero dei posti messi a concorso.
In realtà così non è in quanto già nei mesi passati il Ministero del Tesoro aveva provveduto a rettificare il numero di posti disponibili considerando non solo l’applicazione delle norme contenute nell’art. 64 della legge 133/08 ma anche la possibilità di portare a 1.000 il numero degli alunni necessari per mantenere l’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Poi, nella giornata del 30 giugno, c’è stata la svolta: in occasione del seminario nazionale del Progetto “Valorizza”, il ministro Gelmini ha ufficialmente annunciato di aver già firmato il decreto che recepisce il bando di concorso.
A questo punto si aspetta solamente la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale; da quel momento gli interessati avranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di partecipazione.
I posti a concorso sono 2.386, nel prossimo mese di agosto il Ministero dovrebbe pubblicare 5mila test dai quali verranno poi selezionati i 100 della prova di preselezione che è prevista per la metà del mese di settembre.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024