Categorie: Concorsi

Concorso per dirigenti: forse ci siamo

Il bando di concorso per posti di dirigente scolastico non è esattamente dietro l’angolo anche se ormai dovremmo essere in dirittura d’arrivo.

E’ quanto apprendiamo dal deputato PD Umberto D’Ottavio che nelle scorse settimane aveva formulato una interrogazione su questo punto e che oggi 14 luglio ha avuto la risposta.
“Il comma 217 della legge di stabilità per l’anno 2016 – spiega il Ministero – aveva trasferito la competenza relativa al corso-concorso per dirigenti scolastici dalla Scuola nazionale dell’amministrazione al Ministero stabilendo che con decreto del Ministro siano stabilite le modalità di svolgimento della procedura concorsuale, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi”.
Nelle scorse settimane l’Amministrazione ha dunque definito il regolamento sul quale il CSPI ha formulato il proprio parere in data 13 luglio.
Acquisito il parere anche del Consiglio di Stato, il regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ma tutto questo no basta ancora per avviare la procedura perchè bisognera attendera ancora l’autorizzazione del Ministero della Funzione pubblica e del MEF per poter emanare il bando. 
“L’iter – scrive ancora il Miur – è tale che la procedura concorsuale non potrà, evidentemente, concludersi per l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017. Ci si attende invece che il primo corso-concorso bandito sulla base del nuovo regolamento si concluderà per l’anno scolastico successivo. E’ intenzione del Ministero bandire il corso-concorso per tutti i posti vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2016/2017, nonché per quelli che si renderanno tali nel successivo triennio”. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024