Concorsi

Concorso per dirigenti scolastici, l’anno scolastico 2023/2024 non è utile come requisito per l’accesso

Il requisito principale per partecipare al concorso per dirigente scolastico è il titolo di laurea, ma poi c’è bisogno che il docente sia titolare in una scuola statale ed abbia superato l’anno di prova, in alternativa deve essere appartenente al personale educativo e di ruolo presso le istituzioni educative statali. Oltre a questi requisiti fondamentali, l’aspirante a parteciapre al concorso per dirigenti scolastici deve avere almeno 5 anni di servizio tra ruolo e preruolo, ma comunque deve trovarsi confermato nel ruolo di paartenenza avendo superato l’anno di prova e quindi con contratto a tempo indeterminato.

Neoassunti 2023/2024 non possono partecipare

I docenti neoassunti 2023/2023, come per altro il personale educativo, non potranno partecipare al concorso per dirigente scolastico in quanto non hanno ancora superato l’anno di prova e si trovano quindi in una condizione di mancanza del requisito di avere superato l’anno di prova e in alcuni casi si trovano anche con un contratto a tempo determinato.

Requisiti di accesso al concorso ds

Alla procedura selettiva di cui al presente bando è ammesso a partecipare il personale
docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente, che abbia effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative statali, un servizio di almeno cinque anni e che sia in possesso, entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, di uno tra i seguenti titoli di studio:
a) laurea magistrale;
b) laurea specialistica;
c) diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del
Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
d) diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione
artistica, musicale e coreutica;
e) diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto
secondario superiore.I titoli di studio di cui al comma 1 conseguiti all’estero sono considerati validi per
l’ammissione al concorso se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.

Il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Ai fini del computo del requisito temporale, non è utile in ogni caso il servizio prestato nell’anno scolastico non ancora concluso ricadente nell’anno di indizione del bando.

Quindi l’anno scolastico 2023/2024 non è utile come requisito per il raggiungimento dei 5 anni di servizio.

Ai fini dell’ammissione al concorso, si considera valido soltanto il servizio di ruolo
effettivamente prestato con esclusione dei periodi di retrodatazione giuridica, restando fermo quanto già previsto circa la validità del servizio prestato anche prima della stipula del contratto a tempo indeterminato. I candidati devono, altresì, possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni previsti dall’articolo 2 del DPR. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.

I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Sei socio Cisl Scuola o Gilda degli Insegnanti? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso. Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

La guida della Tecnica della Scuola per gli aspiranti dirigenti

Come prepararsi al meglio per le prove? La Tecnica della Scuola, grazie al supporto di una fitta rete di dirigenti scolastici ed esperti di normativa scolastica, ha creato una vera e propria guida alla preparazione dedicata agli aspiranti dirigenti scolastici, divisa in base all’argomento, in alcuni casi con quiz per mettersi alla prova.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024