L’on Siragusa è prima firmataria di un’interrogazione parlamentare rivolta al MIUR, riguardante i ritardi procedurali del concorso per Dirigenti Tecnici. Nel link si può leggere “il 30 gennaio 2008 il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (MIUR) ha bandito un concorso nazionale per 145 dirigenti tecnici ripartiti in due contingenti: quello della scuola dell’infanzia e primaria e quello della scuola secondaria di I e di II grado; le prove scritte si sono concluse il 24 marzo 2011 e da allora la commissione giudicatrice risulta non aver mai pubblicato i criteri di valutazione adottati, quanti elaborati siano stati corretti e quando si prevede saranno terminate le operazioni di correzione/valutazione delle prove; si tratta di un concorso estremamente importante poiché ai dirigenti tecnici sono stati affidati compiti di rilievo nell’ambito della valutazione del sistema scolastico -: per quale motivo non siano stati pubblicati i criteri di valutazione adottati dalla commissione per la correzione delle prove scritte; per quale motivo a distanza di un anno la fase di correzione non sia ancora ultimata e gli esiti non siano stati ancora resi pubblici. (5-06538) “.
Da quanto letto si evidenzia che i posti disponibili per tale concorso sono 145. Ma se andiamo nel link http://www.camera.it/320?comma=8 ecco che i numeri del concorso, riferiti alla presentazione della stessa interrogazione parlamentare, passano da 145 a 154, con un aumento insperato di ben 11 posti di Dirigente Tecnico.
E’ chiaro che siamo alla presenza di un errore di trascrizione, in quanto sono state cambiate le posizioni delle cifre 4 e 5. Una sola osservazione viene spontanea: con la carenza di posti nell’attuale concorso DS tali sviste, che aumentano i posti disponibili, sarebbero particolarmente apprezzate dagli attuali aspiranti DS.
Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Concorso per dirigenti tecnici: interrogazione parlamentare. Com’è finita?