Concorso per dirigenti tecnici: interrogazione parlamentare. Com’è finita?

L’on Siragusa è prima firmataria di un’interrogazione parlamentare rivolta al MIUR, riguardante i ritardi procedurali del concorso per Dirigenti Tecnici. Nel link si può leggere “il 30 gennaio 2008 il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (MIUR) ha bandito un concorso nazionale per 145 dirigenti tecnici ripartiti in due contingenti: quello della scuola dell’infanzia e primaria e quello della scuola secondaria di I e di II grado; le prove scritte si sono concluse il 24 marzo 2011 e da allora la commissione giudicatrice risulta non aver mai pubblicato i criteri di valutazione adottati, quanti elaborati siano stati corretti e quando si prevede saranno terminate le operazioni di correzione/valutazione delle prove; si tratta di un concorso estremamente importante poiché ai dirigenti tecnici sono stati affidati compiti di rilievo nell’ambito della valutazione del sistema scolastico -: per quale motivo non siano stati pubblicati i criteri di valutazione adottati dalla commissione per la correzione delle prove scritte; per quale motivo a distanza di un anno la fase di correzione non sia ancora ultimata e gli esiti non siano stati ancora resi pubblici. (5-06538) “.
Da quanto letto si evidenzia che i posti disponibili per tale concorso sono 145. Ma se andiamo nel link http://www.camera.it/320?comma=8 ecco che i numeri del concorso, riferiti alla presentazione della stessa interrogazione parlamentare, passano da 145 a 154, con un aumento insperato di ben 11 posti di Dirigente Tecnico.
E’ chiaro che siamo alla presenza di un errore di trascrizione, in quanto sono state cambiate le posizioni delle cifre 4 e 5. Una sola osservazione viene spontanea: con la carenza di posti nell’attuale concorso DS tali sviste, che aumentano i posti disponibili, sarebbero particolarmente apprezzate dagli attuali aspiranti DS.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024