Spettabile redazione di Tecnica della Scuola,
sono Don Scribani, sacerdote che già in passato si è rivolto alla Vostra redazione per discutere di reclutamento docenti di religione.
Ebbene sì, torno a scrivere in quanto ho saputo che ci sarà un concorso per i docenti di religione, il che è positivo, in quanto io stesso avevo richiesto con forza una procedura concorsuale per reclutare docenti di religione di ruolo.
Scrivo direttamente qui per rivolgermi al Ministro Bianchi affinché vigili sulla selettività e sul rigore della suddetta procedura concorsuale, affinché vengano reclutati soltanto i docenti di religione migliori e meritevoli. Pertanto, la prova orale dovrà essere rigorosamente selettiva e valutare i candidati sui vari ambiti della Teologia, disciplina complessa e variegata, e i candidati dovranno dimostrare di conoscere in maniera approfondita i programmi scolastici, la normativa (anche ecclesiastica), la psicologia, la pedagogia e le metodologie e tecnologie didattiche. Vigilerò anch’io sul rigore della procedura, che ho a cuore da ormai molto tempo.
Don Scribani
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…