Nell’ambito del vigente Protocollo d’Intesa, BIBLIA – Associazione laica di cultura biblica e il MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, bandiscono il concorso “Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia” per l’anno scolastico 2016-2017.
Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.
Modalità di svolgimento: oltre ad avere, come sempre, lo scopo di far accostare gli studenti alla lettura e all’interpretazione dei testi biblici, il concorso di quest’anno intende anche invitarli a individuare nella musica che anima quotidianamente le loro giornate i riferimenti al grande codice biblico. Per ogni ordine di scuola la modalità di lavoro può essere duplice: un itinerario “dalla bibbia alla musica”, partendo quindidai testi per esplorare il mondo musicale della bibbia, o un itinerario“dalla musica alla bibbia”, prendendo allora le mosse dai brani musicali di ogni epoca e di ogni genere per riconoscervi espliciti riferimenti o anche solo allusioni ai testi biblici. Se si sceglie la modalità “dalla bibbia alla musica”, si può lavorare su una o piùdelle sei aree tematiche proposte, cominciando con una seria lettura e analisi dei testi indicati (o di altri a propria scelta). Se si preferisce invece la modalità “dalla musica alla bibbia”, il percorso deve comunque approdare alla lettura e allo studio dei testi biblici ai quali si sceglie di fare riferimento. In entrambi i casi, comunque, è auspicabile l’approccio interdisciplinare.
Modalità di partecipazione. La partecipazione al concorso prevede l’invio, in fase preliminare, della scheda di iscrizione, allegata al bando di concorso e scaricabile direttamente dal sito www.bes.biblia.org, entro e non oltre il 31 ottobre 2016al seguente indirizzo email: info@biblia.org.
Circolare Miur (clicca qui)
Scheda di iscrizione (clicca qui)
Bando di concorso (clicca qui)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…