Categorie: Generico

Concorso per le “scuole dei parchi”

L’Associazione nazionale amici parchi italiani ed europei (Anapie) ha indetto il concorso per promuovere un incontro e uno scambio di idee tra studenti, educatori, genitori e dirigenti scolastici. Oltre alle scuole, possono partecipare le Accademie di belle arti, i Conservatori di musica e l’Accademia di danza dei Comuni nel cui territorio si trovano Parchi nazionali.
Il concorso è articolato in otto sezioni: ambiente (tema libero); arte (tema: Un particolare del mio Parco – disegno, pittura, scultura, tecniche libere su qualsiasi materiale); cortometraggio (tema: Il mio Parco); folklore (costumi tradizionali, canti, balli, teatro, recitazione); fotografia (tema: Un particolare del Parco in cui si trova la scuola); giornalismo (tema: Un articolo sul Parco); spot (tema: Uno spot per il mio Parco); suoni e voci nel parco (cantanti singoli o gruppi, gruppi strumentali – testi e musiche originali o prese in prestito dal repertorio canzonettistico o lirico).
I lavori delle sezioni che richiedono testi scritti possono essere anche illustrati con foto, schizzi o disegni. I lavori della sezione arte devono recare il titolo dell’opera, la tecnica usata e una breve relazione sul significato dell’opera stessa nonché essere predisposti (cornicetta, appendino, ecc.) per poter essere esposti. Le selezioni riguardanti le sezioni folklore e suoni e voci nel parco si svolgeranno al Teatro Italia di Sannicandro Garganico, in provincia di Foggia (viaggio a proprie spese): ciascun gruppo scolastico potrà essere composta da non più di venti alunni e la durata delle esibizioni non dovrà superare i 15 minuti per i gruppi e i 5 minuti per i cantanti solisti.
Vi sono poi altre due sezioni, danza e tiro con l’arco, con regolamento differente, concordato, rispettivamente, con la Fids e con la Fidarco.
Ogni istituto scolastico può prendere parte a più sezioni del concorso, compilando per ciascuna una scheda di iscrizione (contenuta nell’allegato A al bando di concorso, che può essere richiesto all’Anapie: telefono e fax 0882/471636; e-mail anapie@supereva.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") che, firmata dal capo d’istituto, deve pervenire all’Associazione nazionale amici parchi italiani ed europei – Onlus entro il 16 novembre 2002. Gli elaborati dovranno essere inviati in plico raccomandato, entro il successivo 18 dicembre, al seguente indirizzo: Anapie -Via della repubblica, 14 – 71015 Sannicandro Garganico (FG).
Un premio speciale è previsto per la scuola che avrà presentato il miglio progetto inserito nel Piano dell’offerta formativa sul tema dell’educazione ambientale. I progetti, già realizzati nell’arco dei due anni antecedenti al concorso, dovranno contenere dettagliatamente i percorsi, gli elaborati e le esperienze fatte dagli alunni.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024