Alunni

Concorso per le scuole sul rispetto dei mezzi pubblici di trasporto

Mancano meno di due mesi per partecipare alla terza edizione del concorso “Nico Piras – Sono Stato io”, il concorso organizzato da Fit-Cisl, con il patrocinio del Ministero e dei Trasporti e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Il 15 aprile, infatti, è il termine ultimo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a cui il concorso è rivolto, per inviare alla Fit-Cisl fumetti o spot audio-video che approfondiscano il tema del rispetto dei mezzi pubblici di trasporto, delle pensiline, delle stazioni e delle autostazioni e di tutti gli operatori della mobilità che rivestono, in molti casi, anche la figura di “incaricato di pubblico servizio” o di “pubblico ufficiale”.

Per i migliori lavori sono previsti buoni libri per un valore che va dai 250 ai 500 euro, mountain bike e notebook per le scuole.
Dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl: “Il concorso nasce per diffondere tra le nuove generazioni la cultura del rispetto delle persone che operano nei servizi di trasporto e dei mezzi e ambienti pubblici. È un errore imputare solo alla politica o agli addetti ai lavori le condizioni di degrado in cui spesso versano i sistemi di trasporto: ognuno deve fare la propria parte, anche chi utilizza il servizio. Vorremmo che non fosse più necessario ricorrere alle già scarse risorse pubbliche a disposizione per rimediare ai tanti atti di vandalismo, in modo da impiegarle piuttosto per nuovi investimenti e nuovi mezzi”.
Tutte le informazioni e il bando sono pubblicati sul sito www.sonostatoio.com.
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024