Categorie: Attualità

Concorso per parlare di disabilità, diritti, beni comuni e partecipazione

È stato lanciato lo scorso 25 novembre il concorso del Cesvop di Palermo: “Volontariato? Anch’io. I giovani, la solidarietà e la partecipazione”, rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Il concorso si è aperto in occasione della presentazione del progetto sui beni comuni “Il Volontariato lascia il segno”, che si è tenuta nel Centro Polivalente di Campobello di Licata, davanti ad oltre 200 alunni delle scuole superiori di Agrigento, Campobello di Licata, Canicattì, Favara, Sciacca e Ravanusa. Si tratta di un percorso che punta a far riscoprire ai giovani gli spazi e le risorse che vanno riqualificati e ridati all’uso della comunità e delle fasce più deboli.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

All’interno del progetto sono previsti sei laboratori da proporre alle scuole e il concorso indetto dal Csv, che prevede 4 categorie: foto/fotomontaggi/spot /cortometraggi; elaborati scritti; elaborati grafico-pittorici anche in versione multimediale; elaborati progettuali. I ragazzi potranno scegliere una categoria per sviluppare uno di questi temi: solidarietà e disabilità nella vita quotidiana; diritti della persona, immigrazione e inclusione sociale; beni comuni, beni di tutti: valorizzarli e averne cura; cittadini oggi: giovani e partecipazione.

C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare ed inviare la propria opera, presso la sede del Cesvop: Via Maqueda, 334 – 90134 Palermo. La premiazione del concorso avverrà durante il raduno giovanile che si svolgerà nel mese di aprile 2016. Per informazioni e per scaricare il testo del bando e la modulistica visita il sito del Csv.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024