È stato lanciato lo scorso 25 novembre il concorso del Cesvop di Palermo: “Volontariato? Anch’io. I giovani, la solidarietà e la partecipazione”, rivolto ai giovani con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Il concorso si è aperto in occasione della presentazione del progetto sui beni comuni “Il Volontariato lascia il segno”, che si è tenuta nel Centro Polivalente di Campobello di Licata, davanti ad oltre 200 alunni delle scuole superiori di Agrigento, Campobello di Licata, Canicattì, Favara, Sciacca e Ravanusa. Si tratta di un percorso che punta a far riscoprire ai giovani gli spazi e le risorse che vanno riqualificati e ridati all’uso della comunità e delle fasce più deboli.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
All’interno del progetto sono previsti sei laboratori da proporre alle scuole e il concorso indetto dal Csv, che prevede 4 categorie: foto/fotomontaggi/spot /cortometraggi; elaborati scritti; elaborati grafico-pittorici anche in versione multimediale; elaborati progettuali. I ragazzi potranno scegliere una categoria per sviluppare uno di questi temi: solidarietà e disabilità nella vita quotidiana; diritti della persona, immigrazione e inclusione sociale; beni comuni, beni di tutti: valorizzarli e averne cura; cittadini oggi: giovani e partecipazione.
C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare ed inviare la propria opera, presso la sede del Cesvop: Via Maqueda, 334 – 90134 Palermo. La premiazione del concorso avverrà durante il raduno giovanile che si svolgerà nel mese di aprile 2016. Per informazioni e per scaricare il testo del bando e la modulistica visita il sito del Csv.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…