Categorie: Generico

Concorso per soli titoli Ata

CobasCobas

Il testo dell’Ordinanza n. 91 del 30 dicembre 2004, concernente l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B  del personale Ata della scuola, potrà considerarsi definitivo soltanto dopo l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti, cui  il provvedimento è stato inoltrato per la registrazione.
Dopo tale adempimento, spetterà alle Direzioni regionali, cui l’Ordinanza è stata trasmessa via e-mail con nota ministeriale prot. n. 7 del 5 gennaio 2005, emanare i relativi bandi e fissare la data di presentazione delle domande da parte degli interessati.
Rispetto a quello dell’anno precedente, il testo contiene alcune novità. Le più significative riguardano l’indizione del concorso per i collaboratori scolastici addetti alle aziende agrarie (prima volta da quando è stato istituito lo specifico profilo) e il metodo di conteggio e di valutazione dei periodi utili al conseguimento del requisito dei 24 mesi di servizio: si prevede una valutazione in misura intera del servizio prestato su posti con orario ridotto a partire dall’anno scolastico 2004/2005; alcuni tipi di servizio anche se parzialmente retribuiti o addirittura senza retribuzione sono valutati per intero (come ad esempio i congedi parentali con retribuzione ridotta e lo sciopero).
Inoltre, si introduce una valutazione di punti 1,80 per la laurea triennale prevista dall’attuale ordinamento universitario. L’attribuzione di tale punteggio è in alternativa ai 2 punti già previsti per la laurea quadriennale, quinquennale o specialistica.
Da fonte sindacale si apprende che nei prossimi giorni riprenderà il confronto con il Miur su altri provvedimenti che riguardano i precari Ata, in relazione, ad esempio, all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di III fascia destinata esclusivamente gli aspiranti assistenti tecnici, amministrativi, infermieri, cuochi e guardarobieri in possesso del titolo di studio previsto dal Ccnl scuola e non inclusi negli elenchi provinciali o nelle graduatorie dei 24 mesi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Biblioteche scolastiche, elemento portante della scuola del futuro

Le biblioteche scolastiche devono essere considerate un elemento strutturale di una scuola che voglia essere…

20/04/2025

La scuola alle famiglie dopo l’assalto della baby-gang: “Non fate girare soli i vostri figli”.

A seguito di un continuo allarme baby-gang che ha coinvolto e preoccupato i genitori della…

20/04/2025

Il rettore di Harvard: nessuno, neanche Trump, metterà in discussione la nostra indipendenza

Il presidente di della prestigiosa università Usa, Harvard, dopo le richieste dell’amministrazione Trump di eliminare…

20/04/2025

Docenti vincitori concorso PNRR1 Possono svolgere l’attività di tirocinio e completare il percorso formativo anche in scuole non accreditate

L’USR Marche ha diffuso, con la nota n°10434 del 16 aprile 2025, l’autorizzazione ministeriale con…

20/04/2025

Le maestre sono laureate, lavorano più delle docenti delle superiori ma guadagnano meno di una colf: per Bernocchi (Cobas) è intollerabile

“In Italia una maestra laureata guadagna come una donna delle pulizie, con tutto il rispetto…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, come arrotondare il voto di abilitazione? Risponde l’esperto

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

20/04/2025