Categorie: Generico

Concorso per soli titoli Ata

Il testo dell’Ordinanza n. 91 del 30 dicembre 2004, concernente l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B  del personale Ata della scuola, potrà considerarsi definitivo soltanto dopo l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti, cui  il provvedimento è stato inoltrato per la registrazione.
Dopo tale adempimento, spetterà alle Direzioni regionali, cui l’Ordinanza è stata trasmessa via e-mail con nota ministeriale prot. n. 7 del 5 gennaio 2005, emanare i relativi bandi e fissare la data di presentazione delle domande da parte degli interessati.
Rispetto a quello dell’anno precedente, il testo contiene alcune novità. Le più significative riguardano l’indizione del concorso per i collaboratori scolastici addetti alle aziende agrarie (prima volta da quando è stato istituito lo specifico profilo) e il metodo di conteggio e di valutazione dei periodi utili al conseguimento del requisito dei 24 mesi di servizio: si prevede una valutazione in misura intera del servizio prestato su posti con orario ridotto a partire dall’anno scolastico 2004/2005; alcuni tipi di servizio anche se parzialmente retribuiti o addirittura senza retribuzione sono valutati per intero (come ad esempio i congedi parentali con retribuzione ridotta e lo sciopero).
Inoltre, si introduce una valutazione di punti 1,80 per la laurea triennale prevista dall’attuale ordinamento universitario. L’attribuzione di tale punteggio è in alternativa ai 2 punti già previsti per la laurea quadriennale, quinquennale o specialistica.
Da fonte sindacale si apprende che nei prossimi giorni riprenderà il confronto con il Miur su altri provvedimenti che riguardano i precari Ata, in relazione, ad esempio, all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di III fascia destinata esclusivamente gli aspiranti assistenti tecnici, amministrativi, infermieri, cuochi e guardarobieri in possesso del titolo di studio previsto dal Ccnl scuola e non inclusi negli elenchi provinciali o nelle graduatorie dei 24 mesi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024